12 eco-prodotti da provare almeno una volta nella vita

La decisione di modificare gradualmente le proprie abitudini verso uno stile di vita maggiormente rispettoso dell'ambiente può prevedere tra le proprie tappe alcuni momenti di scelta relativi alla sostituzione di prodotti inquinanti e poco ecologici con prodotti naturali e non usa-e-getta.

La decisione di modificare gradualmente le proprie abitudini verso uno stile di vita maggiormente rispettoso dell’ambiente può prevedere tra le proprie tappe alcuni momenti di scelta relativi alla sostituzione di prodotti inquinanti e poco ecologici con prodotti naturali e non usa-e-getta.

Spesso questi ultimi permettono di ridurre la quantità di rifiuti accumulati nel corso della vita quotidiana e di eliminare l’utilizzo di prodotti contenenti sostanze inquinanti o derivate dal petrolio per la cura della casa e della persona.

Quali tra i seguenti avete già provato o avreste intenzione di provare?

Deodorante all’allume di potassio

allume potassio

Il deodorante in pietra di allume di potassio, conosciuto anche come allume di rocca, costituisce un prodotto che agisce come un antibatterico naturale, creando un ambiente inospitale per i batteri che possono insediarsi nelle zone umide del nostro corpo. Si tratta di un deodorante solido, di lunga durato e dal costo contenuto. È acquistabile in erboristeria o nei negozi di prodotti naturali. Esso è costituito da un cristallo inodore ed è adatto all’utilizzo da parte di chi presenta allergia ai deodoranti che contengono profumi di sintesi. Elimina i cattivi odori causati dalla sudorazione e limita le irritazioni.

Amazon: allume di potassio  (linkaffiliazione)

LEGGI anche: Deodorante fai-da-te: la ricette per combattere i cattivi odori in modo naturale

Coppetta mestruale

coppetta-mestruale

La coppetta mestruale rappresenta un’ottima possibilità di sostituzione degli assorbenti usa-e-getta. I vantaggi legati al suo utilizzo sono sia ecologici che economici e di salute. Essa permette di ridurre drasticamente il numero di assorbenti usa-e-getta che ogni donna può accumulare tra i rifiuti nel corso del periodo fertile, presenta un costo contenuto e permette di non acquistare protezioni mestruali di altro tipo per un lungo periodo, in quanto una coppetta mestruale ben mantenuta può avere una durata anche di 10 anni. A differenza degli assorbenti interni, la coppetta mestruale non è legata al rischio di Sindrome da Shock Tossico.

Amazon: coppetta mestruale (linkaffiliazione)

LEGGI anche: Le Coppette mestruali MoonCup: la prova prodotto

Noci per il bucato

noci bucato

Le noci per il bucato o noci lavatutto rappresentano un’alternativa efficace per il lavaggio di indumenti e per le pulizie domestiche. Si tratta di frutti essiccati che secernono saponine naturali una volta entrate a contatto con acqua calda o acqua tiepida, garantendo un elevato potere detergente. Per un bucato in lavatrice possono essere utilizzati da 5 a 7 mezzi gusci di noci sminuzzati e posizionati in un sacchettino di cotone da inserire nel cestello. Le noci da bucato sono completamente naturali, biodegradabili e non inquinano.

Luffa

luffa

La luffa è una spugna di origine completamente naturale, derivata dall’essiccazione di una particolare varietà di zucchina, che può essere facilmente coltivata in vaso una volta reperiti i relativi semi. Le spugne di luffa possono anche essere acquistate già pronte online o nei negozi di prodotti naturali per la casa. Sostituiscono egregiamente le spugne di derivazione animale o di origine sintetica, sia nella detersione del corpo che nelle pulizie domestiche.

LEGGI anche:

Ghassoul

ghassoul

Il Ghassoul, o Rhassoul, è un argilla saponifera estratta prevalentemente in Marocco ed in Siria, dove è utilizzata tradizionalmente per la detergenza del corpo e dei capelli. Viene solitamente mescolata con acqua tiepida o con acqua di rose naturale in modo da poter ottenere un composto di consistenza cremosa, da spalmare e strofinare sulla pelle o sui capelli. Il Ghassoul è reperibile online, in erboristeria o nei negozi di prodotti naturali.

LEGGI anche: Ghassoul: dalla terra il detergente naturale per corpo, viso e capelli

Oli essenziali

oli-essenziali

Gli oli essenziali sono estratti aromatici ricavati da fiori, foglie, cortecce, radici, scorze di agrumi e da altre parti di piante che possono essere impiegati in innumerevoli occasioni per la cura della salute, della casa, e della bellezza. Vengono utilizzati in aromaterapia per favorire la nascita di una sensazione di benessere e per alleviare ansia e tensioni. Rappresentano inoltre un rimedio fitoterapico, utile ad esempio in caso di insonnia, raffreddore, mal di denti o mal di testa. Gli oli essenziali possono essere utilizzati, con attenzione d in piccole quantità, poiché si tratta di estratti molto potenti e altamente concentrati, per la cura della casa e della bellezza.

Vi consigliamo questo libro per una guida completa agli oli essenziali: Amazon: la mia bibbia degli oli essenziali. La guida più completa all’aromaterapia € 16,92 (linkaffiliazione)

LEGGI anche: Oli essenziali: 20 possibili utilizzi per la bellezza, la casa e la salute

Acido citrico

acido-citrico

L’acido citrico rappresenta un composto naturalmente presente negli agrumi, la cui estrazione permette di ricavare un prodotto in polvere utile come coadiuvante nello svolgimento delle pulizie domestiche in un’ottica di rispetto per l’ambiente. L’acido citrico può essere utilizzato in piccole quantità per la preparazione di un anti-calcare per la pulizia di lavelli e sanitari, di un disincrostante per la lavatrice, di un ammorbidente per il bucato, e non solo. Scopritene gli innumerevoli usi alternativi.

Noi consigliamo questo: Amazon: Acido Citrico 500 gr (linkaffiliazione)

LEGGI anche: Acido citrico: 10 modi per utilizzarlo in casa e dove trovarlo

Pannolini lavabili

pannolini-lavabili

Fino a pochi decenni fa, prima dell’arrivo dei pannolini sintetici, utilizzare dei pannolini lavabili per il proprio bambino rappresentava la norma. Ora, di fronte all’onnipresente problema rifiuti, la riscoperta dei pannolini lavabili costituisce una scelta ecologica e rispettosa dell’ambiente. I pannolini lavabili sono realizzati con tessuti naturali, sono riutilizzabili, facilmente lavabili ed economici. Si tratta di caratteristiche lampanti se li si confronta con i pannolini usa-e-getta. La spesa per l’acquisto di pannolini usa-e-getta può raggiungere i 2000 euro nel corso dei primi 3 anni di vita del bambino. Con i pannolini lavabili si stima una spesa compresa tra i 200 e gli 800 euro, da effettuare una tantum, in quanto con l’eventuale arrivo di un fratellino o di una sorellina si avrà a disposizione già tutto l’occorrente e non serviranno ulteriori acquisti.

Noi consigliamo questi: Amazon: 10 pannolini lavabili di cotone biologico di qualità € 145,20 (linkaffiliazione)

Henné

L’henné è una tintura vegetale in polvere ricavata dalle foglie e dai rami della Lawsonia Inermis, che viene tradizionalmente utilizzata in India e in Medioriente per la colorazione della pelle, dei capelli o dei tessuti. L’ hennè è particolarmente indicato per donare ai propri capelli dei riflessi di colore ramato senza ricorrere a tinture chimiche. La polvere di hennè può essere unita ad altre preparazioni vegetali utilizzate allo stesso scopo, come indigo e mallo di noce, per ottenere la colorazione più adatta ai propri capelli, dal rosso rame, al mogano, al castano scuro.

LEGGI anche:

Sapone di Aleppo

sapone-di-aleppo

Il sapone di Aleppo è un sapone naturale completamente vegetale prodotto da secoli secondo metodi tradizionali nella località da cui prende il proprio nome, situata in Siria. I suoi principali ingredienti costitutivi sono rappresentati da olio d’oliva e olio d’alloro. Il vero sapone di Aleppo è reperibile online, nelle erboristerie e nei negozi di prodotti naturali sotto forma di panetto. Può essere utilizzato per la detergenza del corpo e per il bucato a mano. Una volta grattugiato, può essere utilizzato come detersivo direttamente nel cestello della lavatrice, nella quantità di 3 o 4 cucchiai per lavaggio.

LEGGI anche: Sapone di Aleppo: tutti i benefici

Gel d’aloe vera

aloe

Il gel d’aloe vera può essere ricavato dall’incisione delle foglie dell’omonima pianta, oppure può essere acquistato in tubetto in erboristeria o nei negozi di prodotti naturali. Si tratta di un eccellente prodotto multiuso, adatto all’utilizzo nella cura della pelle e dei capelli. Può essere utilizzato in sostituzione dei classici gel per capelli ricchi di ingredienti derivati dal petrolio, per effettuare degli impacchi sulla chioma umida prima dello shampoo e per idratare la pelle del viso e del corpo. Aiuta a lenire fastidi e rossori nel caso di scottature solari.

Noi vi consigliamo questo: Amazon: Gel Aloe Vera 150ml (linkaffiliazione)

LEGGI anche: 20 fantastici utilizzi dell’aloe vera

Olio di jojoba, olio di mandorle o burro di karitè

burro-karite

Ecco tre prodotti di origine vegetale adatti alla cura naturale della pelle e dei capelli, che possono essere scelti in base alle proprie preferenze. L’olio o cera di jojoba, l’olio di mandorle dolci ed il burro di karitè presentano proprietà nutrienti, idratanti ed elasticizzanti. Possono essere utilizzati per la preparazione di impacchi pre-shampoo per i capelli o per l’idratazione quotidiana della pelle delle mani e del corpo.

Il burro di karitè è inoltre particolarmente adatto per curare e prevenire le screpolature della pelle delle labbra e del viso. I tre prodotti sono reperibili nelle erboristerie e nei negozi del naturale. Sostituiscono egregiamente le creme cosmetiche della grande distribuzione o in vendita nelle profumerie.

Per l’olio di jojoba consigliamo questo: Amazon: Olio di Jojoba d’Oro, Certificato Biologico – Premuto a Freddo Puro al 100% – 50ml

Per l’olio di mandorle dolci consigliamo questo: Amazon: Olio di Mandorle Dolci Biologico (non per uso alimentare) – Premuto a Freddo Puro al 100% – 100ml (linkaffiliazione)

Per il burro di karitè consigliamo questo: Amazon: Burro di Karitè Biologico Non Raffinato – Certificato Biologico – 100g (linkaffiliazione)

LEGGI anche:

Provare per credere.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook