finish tutto in 1 iap

Detersivi Finish, lo IAP interviene di nuovo. Il mese scorso l'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria ha ritirato la pubblicità ingannevole del Detersivo Finish Forza & Purezza. Ora un problema analogo si estende ad altri prodotti Finish, in particolare a Finish Tutto in 1, Finish Powergel e Brillantante.

Nel nuovo caso il riferimento non riguarda la pubblicità comunicata attraverso internet e nei punti vendita, ma la presenza di messaggi ingannevoli impressi sul fronte delle confezioni dei tre prodotti indicati.

Il pronunciamento dello IAP avvenuto in data 5 dicembre 2014 fa riferimento alla comunicazione commerciale ingannevole. Il Giurì ha stabilito che la frase "con meno agenti chimici" presenta sulle confezioni dei prodotti per la pulizia è in contrasto con il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e ne ordina la cessazione nei tempi previsti dal Regolamento. Lo IAP dispone dunque quanto segue:

"Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che la frase: «con meno agenti chimici» impressa sul fronte delle confezioni dei prodotti Finish 'Tutto in 1', 'Powergel' e 'Brillantante', è in contrasto con l'art. 2 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e ne ordina la cessazione nei tempi previsti dal Regolamento sui tempi tecnici di attuazione delle decisioni autodisciplinari".

Le disposizioni sono state rese pubbliche sul sito web dell'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria. Ci si attende dunque che il messaggio ritenuto ingannevole e fuorviante presente sulle confezioni dei prodotti a marchio Finish in questione vengano eliminati e magari sostituiti da diciture adatte a descrivere le caratteristiche dei prodotti senza fornire informazioni scorrette ai consumatori.

Marta Albè

Fonte foto: leshippingnews.com

Leggi anche:

Detersivi: lo IAP ritira la pubblicita' ingannevole di Finish e Smac
Dixan non lava meglio di Dash: multa da 50 mila euro per Henkel
Vim liquido ritirato dal mercato

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram