Il tuo pelapatate non è difettoso, ma hai sempre sbagliato a utilizzarlo: ecco come usarlo nel modo giusto

Quello che all'acquisto sembra essere un difetto, in realtà si rivela una caratteristica utilissima: ecco come usare (bene) il pelapatate per non farsi male

Amate da grandi e piccoli, le patate sono un ingrediente economico e versatile, con cui è possibile preparare molte gustose ricette – dagli sformati al purè, dalle chips alle crocchette.

Prima di consumarle, le patate vanno opportunamente lavate e private della buccia (che possiamo recuperare in modo creativo) utilizzando l’apposito pelapatate. Ma sicuri di utilizzarlo nel modo corretto (e più sicuro)?

Un utente del social cinese TikTok, @jenniabs3, ha messo in discussione il modo in cui tutti finora hanno usato il pelapatate in un video che ha ottenuto già migliaia di visualizzazioni.

Leggi anche: Vi siete mai chiesti a cosa serve l’occhiello a lato del pelapatate? Il suo scopo vi sorprenderà

Tutto è iniziato dopo l’acquisto di un pelapatate al supermercato. Il pelapatate, pagato poco meno di due euro, presentava la lama traballante: in un primo momento, Jenni ha pensato che si trattasse di un prodotto difettoso (anche in virtù del fatto che l’avesse pagato poco).

In realtà, la maggior parte dei pelapatate presentano una lama doppia che si muove leggermente in avanti e indietro rispetto al suo alloggio.

Ciò è dovuto al fatto che questi accessori sono pensati per essere utilizzati in due direzioni, e permettere così a chi li sta utilizzando di pelare gli ortaggi in modo più veloce e sicuro.

Infatti, come ci mostra Jenni nel video, il pelapatate che pensava essere difettoso è multidirezionale e permette di pelare le patate con movimenti continui, in modo molto veloce:

Sapevate che il motivo per cui i pelapatate ruotano avanti e indietro è che non solo puoi tirare verso di te, ma anche andare avanti quando stai sbucciando, in modo da poter sbucciare tutto molto velocemente? – spiega. – Tutto questo senza dover effettivamente sollevare il pelapatate dalla verdura.

Il fatto di non sollevare mai la lama dall’ortaggio da pelare rende l’operazione molto più sicura. Pelando le patate nel modo in cui siamo abituati a fare, la lama che tiriamo verso di noi potrebbe scivolare e noi potremmo accidentalmente ferirci.

In questo modo, invece, sbucciare le patate (o qualsiasi altro ortaggio) diventa molto più semplice e sicuro per l’incolumità delle nostre dita. Provare per credere!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook