Patate, consumi più energia per cuocerle bollite o al forno? La risposta ti stupirà…

Tutti amano le patate, ma quanto costa cucinarle? E, soprattutto, esistono metodi più energivori di altri? Cerchiamo di capire meglio

La cucina è l’ambiente della casa dove avviene il maggior dispendio di energia: fornelli ed elettrodomestici – grandi o piccoli – sono voci pesanti sul bilancio energetico familiare.

Ecco perché adottare delle abitudini poco energivore in cucina – come scegliere un metodo di cottura in luogo di un altro oppure conservare i cibi in modo corretto – ci può aiutare a risparmiare molta energia, a beneficio dell’ambiente e delle nostre tasche.

Oggi vi parliamo di uno degli alimenti più cucinati e più amati da grandi e piccini: le patate. Le ricette per preparare le patate e i metodi di cottura utilizzati sono numerosi: al forno, fritte, in friggitrice ad aria, bollite.

Ma quanta energia richiede la cottura di questo tubero e, soprattutto, qual è il metodo più energivoro (e quindi più costoso) che possiamo evitare per risparmiare in bolletta?

Quanto costa cuocere le patate

Immaginiamo di voler cuocere mezzo chilo di patate e di dover scegliere fra la cottura in pentola e quella al forno: quale delle due opzioni è più economica? Vediamo insieme:

  • Se utilizziamo una pentola con abbondante acqua e con il coperchio su un piano cottura a induzione, saranno necessari circa 0,22 kW/h, corrispondenti a circa 8 centesimi di
  • Se utilizziamo invece un classico fornello a gas e “dimentichiamo” di mettere il coperchio sulla pentola, la spesa sarà molto maggiore: ben 0,43 kW/h, ovvero circa 17 centesimi di euro.
  • Cuocere le patate al forno è il metodo meno indicato se vogliamo risparmiare energia: avremo bisogno infatti di 0,97 kW/h, corrispondenti a quasi 40 centesimi di euro.

Leggi anche: Con questo trucchetto sbuccio le patate in un attimo (senza usare coltello né pelapatate)

Qualche suggerimento per risparmiare

  • Utilizzare una pentola a pressione in luogo della pentola normale per cuocere le patate può essere un ottimo modo per risparmiare energia (oltre che tempo). La pentola a pressione, tuttavia, ha un costo iniziale maggiore rispetto alla pentola normale.
  • Durante la cottura in pentola, ricordiamoci di utilizzare il coperchio: questo accorgimento ci farà risparmiare fino al 40% di energia, che andrebbe disperso se tenessimo il coperchio aperto. Anche il tempo di cottura delle patate si ridurrà tenendo il coperchio chiuso.
  • Infine, più piccoli sono i pezzetti di patata e più veloce (ed economica) sarà la cottura. Anziché mettere le patate ancora intere e con la buccia nella pentola d’acqua sul fuoco, dedichiamo qualche minuto a tagliarle a tocchetti: questo ci farà risparmiare tempo ed energia.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook