Svelato il trucco per dormire meglio già da stasera (e ha a che fare con l’ananas…)

L'ananas è una delle più ricche fonti naturali di melatonina, ecco perché consumarne qualche cubetto la sera è garanzia di un riposo sereno e senza interruzioni

Per molte persone, riuscire ad addormentarsi e trascorrere una notte serena e senza interruzioni è un miraggio: paure, preoccupazioni, stress sono sempre pronti dietro l’angolo a turbare la qualità del nostro sonno.

Una inedita soluzione per dormire meglio potrebbe arrivare da TikTok. Sul social, infatti, spopola un trucco che assicura il “miglior sonno di sempre” con un alimento naturale che apporta moltissimi benefici al nostro organismo: l’ananas.

Questo frutto contiene naturalmente melatonina, l’ormone che favorisce un sonno sereno e senza interruzioni: mangiare un po’ di ananas prima di mettersi a letto, quindi, è un’ottima abitudine per un riposo di qualità.

Il trucchetto dell’ananas per dormire meglio

Come vi abbiamo spiegato spesso nei nostri articoli, l’ananas è un frutto ricchissimo di benefici per l’organismo. Ricco in acqua e fibre, favorisce la corretta idratazione e una facile evacuazione delle feci.

Sostiene inoltre il sistema immunitario grazie al suo contenuto di vitamina C, e aiuta a rafforzare le ossa con i suoi preziosi sali minerali (soprattutto calcio e manganese).

Infine – ed è un dettaglio da non sottovalutare visto che si considera di consumarlo di sera – l’ananas è un frutto poco calorico: 100 grammi di frutto contengono appena 50 calorie.

Ma questi non sono gli unici benefici connessi al consumo di ananas che possiamo apprezzare: come abbiamo detto, questo delizioso frutto tropicale è una delle più ricche fonti naturali di melatonina.

La melatonina è una sostanza che il nostro corpo produce naturalmente per regolare il ritmo sonno veglia, ma che può risultare carente nelle persone che soffrono di insonnia o altri disturbi del sonno.

In commercio esistono degli integratori naturali di melatonina, che possono essere acquistati in erboristeria o in farmacia, ma l’introduzione di alimenti ricchi di questa sostanza nella nostra dieta rappresenta il modo più sano per fare incetta di questo prezioso ormone del sonno.

In un’intervista alla testata gallese Wales Online, il dottor Dave Gibson si esprime sulla questione, e consiglia vivamente di consumare ananas prima di andare a dormire per riequilibrare i livelli di melatonina nell’organismo e dormire meglio.

Altri alimenti ricchi di melatonina sono uova, pesce, noci e kiwi – ma non tutti sono facilmente digeribili e possono essere consumati poco prima di mettersi a letto.

Al contrario alimenti golosi come cioccolato, gelato, patatine o cibi piccanti, oltre a mettere in difficoltà il nostro apparato digerente e a rallentare i processi digestivi, sono nemici del buon sonno e, se consumati poco prima di mettersi a letto, provocano difficoltà nell’addormentamento.

Il consiglio, quindi, è quello di consumare qualche cubetto di ananas prima di andare a letto. In alternativa, possiamo bere una tisana a base di ananas disidratato, che possiamo preparare anche in casa con l’aiuto dell’essiccatore.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook