Questo è il metodo migliore per cucinare i broccoli per mantenere tutte le sue incredibili proprietà

Per mantenere inalterate le numerose proprietà benefiche dei broccoli, la cottura in acqua bollente non è il metodo ideale: ecco come andrebbero preparati

I broccoli sono una delle verdure tipiche della stagione invernale, ricche di proprietà e benefici per il nostro organismo. Attenzione, però: come solitamente accade per le verdure, i processi di cottura alterano le proprietà degli alimenti, privandoli delle vitamine, dei sali minerali e degli antiossidanti.

Qual è il metodo di cottura migliore per i broccoli, che ci permette di preservarne elementi nutritivi e proprietà? Vediamolo insieme.

Broccoli: nutrienti e proprietà

I broccoli hanno numerose proprietà, tanto da essere considerati quasi un superfood: ricchi in vitamine (A, B, C, E, K), sono anche fonte di sali minerali (ferro, potassio, calcio, selenio e magnesio) e di fibre, utili per favorire la mobilità intestinale e a mantenere il senso di sazietà.

Inoltre, contengono potenti antiossidanti, molecole in grado di inibire o neutralizzare il danno cellulare causato dai radicali liberi: essi possono ridurre anche i sintomi dell’infiammazione. Ma vediamo meglio quali sono le proprietà dei broccoli:

  • il consumo di verdure crucifere, come appunto i broccoli, riduce la quantità di colesterolo nel corpo e, di conseguenza, il rischio di insorgenza delle malattie cardiovascolari
  • grazie alla presenza di vitamina K, i broccoli favoriscono la coagulazione del sangue e contribuiscono al mantenimento delle ossa, aumentando la densità minerale ossea e riducendo i tassi di frattura delle persone con osteoporosi
  • inoltre, i broccoli contengono alcuni carotenoidi chiamati luteina e zeaxantina, collegati ad un ridotto rischio di disturbi agli occhi legati all’età, come la cataratta e la degenerazione maculare
  • infine, come abbiamo detto in molti articoli, esistono evidenze scientifiche del fatto che una dieta ricca di frutta e verdura può ridurre il rischio di cancro: nei broccoli, in particolare, vi è un componente chiave, noto come sulforafano (è quello che conferisce ai broccoli un sapore amaro), che svolge un ruolo nel migliorare la disintossicazione dalle tossine presenti nell’aria, come il fumo di sigaretta, e che potrebbe aiutare anche a ridurre il rischio di alcuni tumori.

Il modo migliore per consumare i broccoli

Abbiamo visto gli innumerevoli benefici dei broccoli per la nostra salute, ma non tutti i metodi di cottura preservano allo stesso modo nutrienti e proprietà.

Se anche voi siete abituati a lessare i broccoli prima di consumarli, forse dovreste cambiare metodo di cottura: durante la cottura, la verdura rilascia nell’acqua vitamine, sali minerali e altri elementi preziosi per il nostro organismo.

La cottura al vapore sarebbe l’unico metodo in grado di preservare e anche di accrescere le proprietà anticancro delle sostanze presenti nei broccoli.

Oltre a cuocerli al vapore per preservare inalterate le loro proprietà nutritive, possiamo arricchire i nostri broccoli con piante aromatiche e specie, che possono apportare ulteriori benefici e rendere questo contorno un vero e proprio toccasana per la nostra salute.

Se non vedete l’ora di cimentarvi con ricette a base di broccoli, in questo articolo abbiamo raccolto una carrellata di idee buonissime.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook