L’elettrodomestico che trasforma gli scarti di frutta in sidro, vino o idromele (VIDEO)

Sulla scia degli elettrodomestici per autoprodurre l’olio in casa, dagli Stati Uniti ora arriva una macchina in grado di trasformare gli scarti di frutta in sidro, vino e idromele.

Sulla scia degli elettrodomestici per autoprodurre l’olio in casa, dagli Stati Uniti ora arriva una macchina in grado di trasformare gli scarti di frutta e il miele in sidro, vino e idromele.

Il nuovo elettrodomestico per ridurre gli sprechi alimentari si chiama Alchema e la sua realizzazione sta avvenendo grazie a una campagna di crowdfunding lanciata su Kickstarter.

L’elettrodomestico è pensato per permettere facilmente ad ognuno di noi, a livello domestico, di trasformare la frutta o il miele in bevande fermentate come il sidro di mele o il vino. Sappiamo che per secoli le fermentazioni per produrre bevande alcoliche sono avvenute in modo completamente artigianale ma ora quest’arte incontra le nuove tecnologie.

Alchema vuole semplificare il processo della fermentazione per le nuove generazioni che amano sia l’autoproduzione che la tecnologia.

Leggi anche: MINI FRANTOI: GLI ELETTRODOMESTICI PER AUTOPRODURRE OLIO DI OLIVA E DI SEMI (VIDEO)

Al momento, supportando la fortunata campagna di crowdfunding, si può pre-ordinare Alchema grazie a un’offerta su Kickstarter che vada dai 299 dollari in su. Il prezzo al momento è piuttosto elevato ma ci si attende che possa calare in futuro con una produzione dell’elettrodomestico su scala maggiore.

Leggi anche: IL SIDRO DI MELE FATTO IN CASA

L’elettrodomestico vuole rendere la fermentazione casalinga della frutta e del miele per la produzione di bevande alcoliche più precisa e più sicura, grazie a sensori per controllare la temperatura, per evitare contaminazioni indesiderate e per verificare la gradazione alcolica delle bevande.

Leggi anche: PRODURRE BIRRA ARTIGIANALE: LE COSE BUONE SI BEVONO

alchema 1
alchema 2

alchema 3

alchema 4

Alchema è accompagnata da un’app che aiuta a seguire la fermentazione grazie a numerose funzioni tra cui quella che indica quando è il momento di assaggiare la nuova bevanda. Ha una capacità di 2,4 litri e permette di produrre volta per volta circa 3 bottiglie di sidro o di vino.

Per maggiori informazioni consultate la pagina di Kickstarter e il sito web di Alchema.

Marta Albè

Fonte foto: Alchema

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook