Cosa succede se ricongeli un prodotto già scongelato?

Scopriamo insieme quali sono le pratiche corrette da dover seguire per ricongelare alimenti evitando la contaminazione da parte di virus e batteri.

Ricongelare prodotti decongelati fa male? Le risposte a questa domanda sono spesso contrastanti e ognuno sembra sempre avere una propria teoria al riguardo. Cerchiamo però di fare un po’ di chiarezza, sfatando alcuni falsi miti ed evidenziando quali sono tutti gli accorgimenti a cui dover prestare attenzione.

Leggi anche: Cibo congelato scaduto, si può mangiare oltre la data di scadenza?

Diciamo subito che è possibile scongelare, cuocere e ricongelare un prodotto, però è assolutamente da evitare scongelare e ricongelare un prodotto che non è stato cotto. Ricongelare un prodotto scongelato senza che esso sia stato cotto, infatti, aumenta il rischio di contaminazione da parte di batteri e virus che erano presenti in origine nell’alimento crudo. Questo succede perché il congelamento non uccide i microrganismi presenti nel cibo, ma impedisce loro solo di moltiplicarsi. Con lo scongelamento a temperatura ambiente, i batteri riacquistano la loro vitalità e possono moltiplicarsi in maniera esponenziale, tanto da raggiungere quantitativi nocivi per la salute. Cuocere cibi congelati è fondamentale proprio per eliminare la maggior parte dei microrganismi presenti. Il cibo scongelato e poi cotto può essere quindi ricongelato.

Ricordati sempre di seguire le istruzioni riportate nelle etichette dei cibi surgelati per capire qual è la modalità corretta per scongelarli. Generalmente, è consigliato scongelare gli alimenti in frigorifero, nel forno, nel microonde o anche lasciandoli a bagnomaria cambiando magari l’acqua ogni 30 minuti. Ricordati che quando scongeli prodotti a temperatura ambiente, il loro interno può rimanere congelato mentre l’esterno raggiunge una temperatura in cui i batteri possono moltiplicarsi. Non è neanche opportuno scongelare gli alimenti direttamente in acqua, perché potrà verificarsi una possibile perdita dei nutrienti.

Leggi anche: 10 trucchi e consigli per congelare frutta e verdura

Durante il ricongelamento, il cibo deve essere collocato in contenitori che possono essere riempiti nella loro totalità in modo che ci siano minimi spazi d’aria. Segui questi semplici procedimenti e riuscirai a conservare e consumare cibi più sani e sicuri.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Sugli alimenti congelati ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook