La buccia della banana vale oro! Riutilizzala in questi modi per prenderti cura di te, della casa e delle piante

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non sprechiamo la buccia di banana! Può rivelarsi utilissima in molti campi, dalla cura del corpo a quella delle piante (oltre che in cucina)

La banana è un frutto dai mille benefici per la nostra salute: ricco di sali minerali (potassio, magnesio), aiuta a preservare la memoria, ridurre lo stress e tenere alta la concentrazione; aumenta il senso di sazietà pur avendo poche calorie (è quindi ideale per chi fa la dieta); infine è lo spuntino ideale per chi pratica attività sportiva e contribuisce al rafforzamento delle ossa e al buon funzionamento del cuore.

Ma attenzione: anche le bucce di banana, che solitamente vengono buttate, sono ricchissime di proprietà benefiche per il nostro organismo: sono ricche in fibre, potassio, inulina, vitamine del gruppo B, polifenoli e carotenoidi. Contrariamente a quanto si pensa, le bucce di banane sono commestibili e possono essere consumate in molti modi.

Leggi anche: Banane: 15 inaspettati usi alternativi

Per ricette gustose

Prima di procedere a consumare le bucce di questo frutto, dobbiamo lavarle accuratamente sotto acqua corrente ed eliminare le parti che, alla vista, appaiono marroni o un po’ danneggiate. Consigliamo di consumare solo le bucce di frutti biologici, privi di pesticidi e altre sostanze chimiche sulla superficie.

Possiamo poi scegliere di consumare le bucce di banana crude come ingrediente di frullati e smoothies, oppure cotte al forno (possiamo preparare delle ottime chips a base di buccia di banana). Ma possiamo usare questo scarto anche per preparare ottimi dolci, come questo banana bread zero waste di cui vi lasciamo la ricetta qui sotto:

Infine, possiamo realizzare degli ottimi canditi a base di bucce di banana essiccata, oppure aggiungere questo scarto al the per realizzare infusi ricchi di proprietà benefiche.

Per la cura del corpo

La buccia di banana può aiutarci a rendere la nostra pelle luminosa, idratata e tonica, nonché a prevenire la comparsa di brufoli e acne giovanile. Tutto quello che dobbiamo fare è strofinare la parte interna della buccia (sempre ben lavata e asciugata!) direttamente sulla pelle: in questo modo rilascerà tutti gli elementi nutritivi benefici per noi.

Inoltre, se massaggiata sugli occhi, può aiutare a ridurre il gonfiore dovuto allo stress e alla stanchezza. Infine, la buccia di banana può contribuire ad alleviare il fastidio dovuto a irritazioni e scottature, ma anche il prurito generato dalle punture di insetti.

Leggi anche: Talloni screpolati? Prova con questo rimedio a costo zero che li renderà lisci e morbidi in 3 mosse (e con una banana)

Per la cura delle piante

Le bucce delle banane non sono un forziere di vitamine e sali minerali solo per noi umani, ma anche per le nostre piante. Ecco perché possiamo utilizzarle per realizzare un efficace fertilizzante per le piante e l’orto in modo semplice e veloce.

Tutto quello che dobbiamo fare è immergere per qualche ora la buccia delle banane in acqua tiepida – meglio se ridotta in piccoli pezzi. Durante questo ammollo, tutti i nutrienti presenti nelle bucce avranno tempo a sufficienza per trasferirsi nell’acqua, che finirà con il cambiare colore.

Una volta che l’acqua avrà assorbito tutti i nutrienti, non ci resta altro che filtrare il liquido e trasferirlo in un vaporizzatore, che ci faciliterà il compito di spruzzare il super-fertilizzante a costo zero su piante in vaso e in giardino, e anche sugli ortaggi nel nostro orto, se lo abbiamo.

In alternativa, possiamo aggiungere la buccia sminuzzata della banana al nostro compost domestico e utilizzarla così come concime per piante e giardino, come vi mostriamo in questo video:

@greenme_it

Quando sbucci la #banana per i tuoi spuntini, non gettare le bucce! 🍌 Ecco 3 modi per usarle! #howtotiktok #tutorial #zerowaste #buccedibanana #imparacontiktok

♬ Food – eas Ratta

Per altri consigli utili, leggi il i 10 modi per utilizzare le bucce di banana nell’orto e in giardino.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono una giornalista e una blogger. Collaboro con le testate GreenMe, Ambiente Magazine e The Wise Magazine e mi occupo di natura, sostenibilità, stili di vita sani e rispettosi dell’ambiente. Sul mio blog “La strega che scrive” parlo di giornalismo, editoria e letteratura

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook