Con un pugno di riso e un vecchio calzino, mi faccio un massaggio decontratturante (è facilissimo)

Basta un pugno di riso riscaldato per allentare le tensioni e rilassare i muscoli contratti: una piccola pratica di benessere a costo zero da introdurre nelle nostre giornate, che può migliorare la qualità della nostra vita

Il riso è un ingrediente presente nella tradizione culinaria di tutto il mondo, ricco di proprietà benefiche per l’organismo e protagonista di molte ricette dolci e salate.

Ma sapevate che il riso può avere vantaggi inaspettati per il nostro benessere anche se non lo mangiamo? Possiamo infatti utilizzare questo cereale per sciogliere tensioni muscolari e fare un massaggio rilassante e decontratturante.

Con l’aiuto di una semplice calza di lana e un po’ di calore, è possibile creare un piccolo strumento di massaggio che può essere utilizzato per massaggiare piedi, schiena e altre aree affette da tensioni: vediamo meglio come fare.

Leggi anche: Massaggia i piedi in 5 mosse per rilassarti prima di andare a dormire

Utilizzare il riso per i massaggi

Per fare un massaggio decontratturante e rilassante con il riso, avremo bisogno di un vecchio calzino di lana, che riempiremo con qualche pugno di cereale crudo.

Annodiamo saldamente l’estremità della calza in modo che il riso sia ben contenuto al suo interno, poi trasferiamola nel forno a microonde e facciamola riscaldare per circa un minuto. Il riso tratterà il calore, creando un effetto termico ideale per il massaggio.

Una volta che il riso è caldo (attenzione a che non sia ustionante!), possiamo iniziare a utilizzarlo per massaggiare le zone affette da tensioni muscolari, appoggiando la calza annodata direttamente sulla pelle nuda o attraverso uno strato sottile di tessuto, se avvertiamo calore eccessivo.

Concentriamoci sulle aree più tese come collo, spalle, schiena, piedi, dove lo stress della giornata di studio o di lavoro si è accumulato fino a dar vita a una condizione dolorosa. Utilizziamo movimenti circolari, sfregamenti e leggere pressioni per massaggiare delicatamente e decontrarre i muscoli.

Se vogliamo, possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale a nostra scelta al riso prima di chiudere la calza: il nostro suggerimento è quello di scegliere l’olio essenziale di lavanda, che contribuisce al rilassamento e favorisce il buon riposo.

Leggi anche: Mal di schiena: 10 rimedi naturali

Benefici del massaggio con il riso

I benefici di questa pratica, che possiamo inserire come nuova abitudine all’interno della nostra routine serale, sono immediati. Eccone alcuni:

  • rilassamento muscolare profondo: il calore trattenuto dal riso contribuisce a rilassare i muscoli, favorendo un senso di benessere e alleviando le tensioni
  • stimolazione della circolazione sanguigna: il massaggio aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, favorendo un flusso più efficiente di nutrienti e ossigeno ai tessuti muscolari
  • allentamento dello stress: infine, il massaggio decontratturante non solo agisce fisicamente sui muscoli, ma anche sul benessere generale, aiutando a ridurre lo stress e la fatica accumulati durante la giornata.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook