Il trucco infallibile per pulire il tuo divano col bicarbonato

Il divano può trasformarsi in un ricettacolo di polvere e sporco: ecco come pulirlo in modo semplice e veloce, con un ingrediente che abbiamo già in casa

Il divano, accessorio amato presente in ogni casa, è in realtà un ricettacolo di polvere, acari, residui di cibo, peli di animali e molto altro.

L’uso che facciamo del nostro divano ne determina anche il grado di pulizia e il tipo di sporco e di macchie. Tuttavia, anche se non utilizziamo spesso il divano e cerchiamo di mantenerlo intonso, una bella pulita ogni tanto è essenziale per un ambiente domestico salubre.

Ma come procedere? Se il divano è rivestito in tessuto sfoderabile, ci basterà rimuovere il rivestimento e lavarlo, a mano o in lavatrice, prima di rimetterlo a posto.

Se invece il divano non si sfodera, vi suggeriamo di procedere con una pulizia “a secco” del tessuto utilizzando un ingrediente molto economico che sicuramente già si trova nella vostra cucina: il bicarbonato di sodio.

I benefici pulenti del bicarbonato

Come vi abbiamo già spiegato in molti articoli, il bicarbonato di sodio rappresenta un alleato prezioso per le pulizie domestiche:

  • assorbe i cattivi odori, restituendo un ambiente perfettamente deodorato
  • assorbe l’umidità e i liquidi, anche quelli grassi, ed è quindi ideale per assorbire eventuali tracce di bevande o aloni grassi finiti sul divano
  • infine, ha proprietà sbiancanti, e può aiutare a eliminare eventuali macchie dai tessuti (o almeno ad attenuarle).

Leggi anche: Bicarbonato di sodio, NON usarlo a sproposito! In troppi fanno l’errore di utilizzarlo in questi 4 modi

Il bicarbonato per la pulizia del divano

Insomma, l’uso del bicarbonato ha moltissimi benefici per la pulizia del nostro divano, ma come utilizzarlo nel concreto? Per effettuare la nostra pulizia “a secco” del divano in tessuto, avremo bisogno di:

  • bicarbonato di sodio
  • una spazzola o un vecchio spazzolino per unghie
  • un’aspirapolvere.

Per prima cosa, se possibile, estraiamo i cuscini della seduta o dello schienale: in questo modo sarà più semplice effettuare una pulizia profonda ed efficace.

Prendiamo poi un battipanni e utilizziamolo per percuotere tutta la superficie del divano, in modo da sollevare dalle fibre del tessuto polvere e altri piccoli residui di sporco (capelli, peli, briciole…). Passiamo l’aspirapolvere su tutto il divano, per raccogliere la polvere e i residui che abbiamo sollevato con il battipanni.

Ora possiamo procedere con la pulizia vera e propria del nostro divano: prendiamo una generosa quantità di bicarbonato e utilizziamola per ricoprire tutta la tappezzeria, aiutandoci con le mani per distribuire bene la polvere.

Se vogliamo, per profumare il nostro divano e tutto l’ambiente, possiamo aggiungere al bicarbonato qualche goccia di olio essenziale a nostra scelta prima di ricoprire il tessuto.

Utilizziamo la spazzola per strofinare il bicarbonato su tutta la tappezzeria, poi lasciamo la polvere agire per una mezz’oretta. A questo punto, non ci resta che riprendere in mano l’aspirapolvere e aspirare tutto il bicarbonato.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook