Sono un’esperta di pulizie e ti rivelo 3 trucchi per avere in casa il profumo più buono che hai mai sentito

Bastano pochi ingredienti che abbiamo sicuramente già in casa per avere ambienti profumati e accoglienti senza inquinare - come ci spiega la tiktoker Jessica May

Quanto è bello tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e essere accolti da un gradevole profumo.  A volte però, purtroppo, non basta pulire per essere certi che il nostro appartamento conservi un buon odore a lungo.

In un recente video diventato virale, la tiktoker Jessica May condivide tre consigli di pulizie ecologiche che possono aiutarci ad avere sempre un gradevole profumo di pulito nella nostra casa – il tutto senza utilizzare prodotti chimici, inquinanti e potenzialmente pericolosi per la nostra salute.

Come profumare la casa in modo naturale

Piano cottura

Più di altri luoghi della casa, il piano cottura trattiene gli odori delle pietanze che cuciniamo e che possono trasformarsi in un fastidio, molte ore dopo il pasto.

Anche se abbiamo una cappa aspira odori sopra i fornelli, questa potrebbe non essere sufficiente a eliminare il problema. Cosa fare in questo caso?

Possiamo preparare un deodorante naturale per neutralizzare gli odori che restano sul piano cottura alla fine del pranzo mettendo in una pentola un limone tagliato a fette sottili, qualche rametto di rosmarino, un cucchiaio di chiodi di garofano e due tazze d’acqua.

Mettiamo poi la pentola sul fuoco e facciamo bollire a fiamma bassa per una mezz’oretta, senza coperchio per permettere al vapore profumato di deodorare tutta la cucina.

Leggi anche: Limone, l’alleato irrinunciabile per le tue pulizie: 5 modi per pulirci tutta la casa

Bidone dei rifiuti

Anche nel contenitore dei rifiuti è frequente sentire cattivi odori – soprattutto durante la stagione estiva, quando le alte temperature provocano la decomposizione dei residui organici.

Anche per questo problema, la soluzione è davvero di facile applicazione. Tutto quello che dobbiamo fare è cospargere il fondo del contenitore con del bicarbonato di sodio: questo prodotto è molto efficace per assorbire e rimuovere i cattivi odori.

Per un’azione ancor più efficace, possiamo versare sul bicarbonato qualche goccia di olio essenziale a nostra scelta – noi vi consigliamo l’olio essenziale di melaleuca (tea tree oil) per le sue proprietà antisettiche, antibatteriche e antimicotiche.

Lavandino della cucina

Come ultimo consiglio, Jessica May suggerisce di pulire e deodorare il lavandino in cucina utilizzando un limone e del bicarbonato: anche quest’area della casa è spesso fonte di cattivi odori, a causa dei residui di cibo che si depositano nel lavandino ogni volta che laviamo piatti e posate.

Prendiamo mezzo limone e cospargiamolo con una generosa dose di bicarbonato, poi utilizziamolo come fosse una spugna per pulire accuratamente tutta la superficie interna del lavandino.

Il limone, grazie alla presenza di acido citrico, eliminerà il calcare e contribuirà a rendere la superficie brillante, mentre il bicarbonato assorbirà l’umidità e i cattivi odori.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook