Per pulire e deodorare lo scarico del lavandino, uso questi due ingredienti che non mancano mai in casa

Lo scarico del lavandino in cucina può essere spesso fonte di cattivi odori, a causa dei residui di cibo che restano intrappolati ogni volta che si lavano i piatti e che si depositano lungo il tubo.

Per pulire questa area nascosta del lavandino ed eliminare così la fonte dei cattivi odori in cucina sta spopolando sul social TikTok un trucchetto che gli utenti ritengono molto efficace e che, messo in pratica utilizzando semplici ingredienti che, siamo certi, si trovano anche nella vostra cucina.

Tutto quello di cui abbiamo bisogno per deodorare e pulire il nostro scarico del lavandino in cucina è:

Leggi anche: Perché dovresti buttare i fondi di caffè nel lavandino ogni tanto (e come farlo nel modo giusto)

Il trucco per un lavandino perfettamente deodorato

Iniziamo la pulizia profonda del scarico del nostro lavandino versando due tazze di bicarbonato di sodio in purezza all’interno dello scarico. Il bicarbonato, come abbiamo spiegato in molti articoli, è noto per le sue proprietà sgrassanti e per la sua capacità di neutralizzare i cattivi odori e di assorbire l’umidità.

Lasciamo agire il bicarbonato nello scarico per una mezz’oretta e poi aggiungiamo, poco alla volta, il succo di limone: noteremo formarsi subito della schiuma – effetto visivo della reazione chimica fra bicarbonato e acido citrico.

Continuiamo a più riprese ad aggiungere il succo di limone, finché non provocheremo più schiuma. Quando la reazione chimica si è esaurita aggiungiamo una pentola di acqua bollente: essa trascinerà via il bicarbonato e tutti i residui di cibo che si sono attaccati alla polvere.

Con questo semplice stratagemma riusciremo a tenere lo scarico pulito, privo di residui di cibo e perfettamente deodorato.

Possiamo ripetere questa pratica anche una volta alla settimana, se abbiamo una famiglia numerosa e laviamo molti piatti ogni giorno, oppure anche in maniera più sporadica se siamo soli o se utilizziamo la lavastoviglie per lavare i piatti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook