Perché dovresti buttare i fondi di caffè nel lavandino ogni tanto (e come farlo nel modo giusto)

I fondi di caffè possono essere utilizzati per prevenire gli ingorghi nello scarico del lavandino? Sì, ma attenzione a usarli nel modo giusto

Come vi abbiamo raccontato già in diversi articoli, i fondi di caffè che tiriamo fuori dalla moka dopo averla utilizzata possono rivelarsi molto utili per le pulizie domestiche.

Innanzitutto, sono in grado di assorbire i cattivi odori: ecco perché possono essere messi in frigorifero (all’interno di una ciotolina) per neutralizzare gli odori degli alimenti oppure utilizzati per lavarsi le mani dopo aver maneggiato cipolle o altri alimenti “puzzolenti”.

Inoltre hanno un potere sgrassante molto utile quando si tratta di pulizie domestiche e, con la loro texture granulosa, permettono di grattar via lo sporco dalle superfici in maniera delicata, senza lasciare graffi.

Molte persone consigliano di gettare i fondi di caffè direttamente nello scarico del lavandino, per tenerlo pulito e prevenire la formazione di ingorghi, ma è davvero un suggerimento saggio?

Se lo scarico è intasato, meglio non gettare anche il fondo di caffè: rischieremmo di otturarlo completamente. Utilizziamo invece metodi per sturare il lavandino – come ad esempio l’acido citrico o il bicarbonato (abbiamo raccolto alcuni consigli utili in questo articolo).

Se lo scarico è libero e l’acqua scorre via senza intoppi, può essere una buona idea quella di gettare i fondi di caffè nel lavandino: quest’azione aiuterà a prevenire la formazione di ingorghi.

Il caffè porterà via cattivi odori e sostanze grasse eventualmente finite nello scarico (per esempio, residui di cibi oleosi o grassi); inoltre, si tratta di una sostanza naturale che non inquina e non danneggia l’ambiente.

Ma attenzione a mettere in pratica questo “rimedio della nonna” nel modo giusto. Svuotare il filtro direttamente nel lavandino non è il metodo migliore per prendersi cura della salute dello scarico. Ecco invece come procedere:

  • Svuotiamo il filtro della moka in una ciotolina.
  • Riduciamolo in polvere con l’aiuto di una forchetta o un cucchiaino.
  • Versiamolo all’interno dello scarico del lavandino.
  • Versiamo poi un litro di acqua bollente: questa permetterà al caffè di scivolare via velocemente e di non creare depositi controproducenti nel tubo di scarico.
  • Ripetiamo questa operazione di pulizia una volta alla settimana al massimo (non ogni volta che ci prepariamo il caffè!)

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook