Aloni bianchi di calcare sui bicchieri: ti svelo il trucco davvero più efficace per liberatene subito

Cosa fare se i bicchieri appena lavati appaiono opachi o presentano macchie biancastre di calcare? Ecco un metodo naturale per risolvere il problema

Avete lavato i bicchieri di vetro, a mano o in lavatrice, e una volta asciutti appaiono macchie biancastre e aloni sulla superficie: perché accade questo spiacevole inconveniente e, soprattutto, come porvi rimedio senza impazzire?

La causa delle macchie biancastre sui bicchieri di vetro è da ricercarsi probabilmente nella durezza dell’acqua: l’eccesso di calcare presente nell’acqua con cui abbiamo lavato le nostre stoviglie si deposita sulle superfici e, asciugandosi all’aria, dà vita a questi sgradevoli aloni.

In altri casi, invece, si tratta di residui di detersivo per piatti che si depositano su piatti e bicchieri e creano una patina opaca: questo accade se le stoviglie non vengono sciacquate in modo corretto.

Qualunque sia il motivo degli aloni, niente panico: non è necessario rilavare tutti i bicchieri – basta mettere in atto questo trucchetto ecologico che ci permetterà di eliminare le macchie in modo facile e veloce.

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è del succo di limone: l’acido citrico in esso contenuto ha un forte potere sgrassante e anticalcare, e ci permetterà di liberarci di macchie e aloni senza fatica (e senza inquinare).

Leggi anche: Pulire i vetri: 5 modi per farli splendere senza aloni e prodotti chimici

Mescoliamo succo di limone e acqua calda in parti uguali e versiamo la miscela ottenuta in un vaporizzatore. Spruzziamo poi questo “detergente” naturale direttamente sulle macchie sui bicchieri e lasciamo agire per una ventina di minuti.

A questo punto, utilizziamo una spugnetta morbida che non graffi il vetro per rimuovere ciò che resta delle macchie, poi sciacquiamo i bicchieri sotto acqua corrente e asciughiamoli con un panno pulito.

Ecco che i nostri bicchieri in vetro saranno tornati lucidi e brillanti e noi non avremo faticato a lavarli di nuovi né avremo utilizzato sostanze inquinanti per smacchiarli.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook