Come pulire gli schermi che hai in casa senza detergenti specifici, ti basta una maglietta (se non fai questi errori)

Non occorrono detergenti costosi per pulire efficacemente gli schermi della TV e del computer: bastano acqua distillata e...una maglietta!

Gli schermi digitali fanno ormai parte della nostra quotidianità e non c’è angolo della nostra casa dove non se ne trovi uno: televisore, PC, smartphone, tablet, laptop – ormai gli schermi si trovano persino sul portello del frigorifero o del forno.

Si tratta di accessori che, in virtù del loro utilizzo molto frequente, si sporcano con facilità a causa di polvere, briciole e delle nostre ditate (nel caso di tablet e altri dispositivi touch screen). 

Ma come fare a pulire efficacemente questi schermi senza danneggiarli o rovinarli, utilizzando prodotti che abbiamo già in casa? Ecco i nostri consigli (e gli errori da evitare).

Come NON pulire gli schermi digitali

Innanzitutto, evitiamo di utilizzare detergenti e altri liquidi, poiché rischiamo di danneggiare in modo permanente non solo lo schermo, ma l’intero dispositivo: un’infiltrazione di acqua potrebbe rappresentare la fine dei circuiti del nostro dispositivo tecnologico. 

Un’altra cosa da evitare sono le salviette imbevute per la pulizia domestica: oltre a essere molto inquinanti e a costituire un rifiuto difficile da smaltire, questi prodotti possono graffiare la superficie dello schermo in maniera irreparabile.

Per lo stesso motivo sconsigliamo anche l’utilizzo di fazzoletti di carta usa e getta o di normali strofinacci: questi accessori per la pulizia non hanno la morbidezza adeguata a scongiurare il rischio di graffi alla superficie dello schermo. 

Come pulire gli schermi nel modo corretto

Alla luce di tutte queste premesse, il processo di pulizia degli schermi potrebbe sembrare molto complicato. In realtà, è davvero facilissimo: tutto quello di cui abbiamo bisogno è un po’ di acqua distillata e di una vecchia maglietta in cotone (pulita)

Iniziamo spegnendo il dispositivo e staccandolo dalla corrente, in modo da poter procedere in massima sicurezza.

Passiamo poi la maglietta asciutta su tutta la superficie dello schermo in maniera molto delicata, senza esercitare pressioni né essere troppo aggressivi: potremmo rischiare di “bruciare” qualche pixel. Questo primo passaggio è fondamentale per eliminare la polvere superficiale. 

A questo punto, versiamo l’acqua distillata in un contenitore spray e vaporizziamola sulla maglietta, inumidendola leggermente. Non esageriamo con l’acqua e non vaporizziamo il liquido direttamente sullo schermo: rischieremmo di romperlo.

Passiamo la maglietta inumidita su tutta la superficie dello schermo, sempre facendo attenzione a non esercitare troppa pressione. Lasciamo infine asciugare all’aria.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook