Salviette umidificate, basta usa e getta! Il tutorial per fare quelle riutilizzabili in poche mosse

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Comprare le salviette umidificate usa e getta danneggia l'ambiente, oltre a pesare sul portafoglio! Vi sveliamo in 30 secondi come prepararle in casa in versione riutilizzabile e quindi ecosostenibile

Sono molto utili per igienizzare mani e superfici, specialmente quando si è fuori casa: stiamo parlando delle salviette umidificate. In commercio se ne trovano di diversi tipi. Ma perché acquistarle quando possono possiamo realizzare delle salviette imbevute riutilizzabili?

Quelle usa e getta, infatti, non sono riciclabili e possono contenere anche sostanze aggressive per la pelle e potenzialmente allergizzanti (persino quelle per bambini, come confermato anche da vari test, fra cui uno condotto qualche anno fa da Altroconsumo.

Leggi anche: Abbiamo realizzato le salviette umidificate riutilizzabili (e senza plastica)

Fortunatamente, però, esiste un’alternativa naturale, economica ed ecosostenibile. Per autoprodurre delle salviette umidificate che possiamo riutilizzare abbiamo bisogno di pochi materiali e ingredienti, facilmente reperibili, ovvero:

  • un barattolo di vetro
  • 250 ml di acqua
  • 150 ml di aceto di vino bianco
  • 50 ml di alcol etilico
  • 30 gocce di olio essenziale (ad esempio quello di eucalipto o lavanda, ma si può optare per quello che si preferisce)
  • qualche fazzoletto o panno in tessuto leggero (per esempio in cotone)

Et voilà, il gioco è fatto! Di seguito vi mostriamo come procedere passo passo:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da greenMe (@greenme_it)


Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook