Aceto e bicarbonato uccidono davvero i batteri? Guarda cosa accade al microscopio

In un esperimento al microscopio, una soluzione di aceto e bicarbonato è stata testata contro i batteri, ma i risultati hanno dimostrato che, anche dopo 5 minuti, non è efficace

Nell’ambito delle pulizie naturali e dei rimedi casalinghi, l’aceto e il bicarbonato di sodio sono spesso considerati le armi segrete contro batteri e germi. Tuttavia, un recente video postato su Instagram da un microbiologo, Alessandro Mustazzolu, ha suscitato un dibattito su quanto siano realmente efficaci questi due ingredienti nel combattere i batteri.

Nel video in questione, il microbiologo ha mostrato un esperimento in cui ha mischiato aceto e bicarbonato di sodio in una soluzione, utilizzando poi questa miscela su alcuni batteri.

Sorprendentemente, anche dopo 5 minuti, i batteri erano rimasti indifferenti, praticamente uguali a prima.

Sembra dunque smontata l’idea comune che aceto e bicarbonato siano potenti antimicrobici.

https://www.instagram.com/p/CxtBnM6IjKG/

La controprova viene fatta con ipoclorito di sodio, sostanza chimica (più nota come candeggina) largamente utilizzata come agente disinfettante, sbiancante e sanificante. Utilizzando questo ingrediente si notano al contrario molti cambiamenti nel livello di carica batterica.

La conclusione dell’esperto è che aceto e bicarbonato, mischiati insieme, sono efficaci solo a… produrre bolle!

L’esperto specifica però nei commenti che:

L’aceto in alte concentrazione può uccidere i batteri ma non sappiamo quanti e quali. Ecco perché non è un disinfettante vero e proprio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook