Scopri come realizzare dei bellissimi orologi riciclando i vecchi centrini della nonna

I vecchi centrini si prestano a molteplici riutilizzi creativi ma avresti mai pensato di poterli addirittura trasformare in orologi da parete? Ecco come procedere...

Ti abbiamo già descritto le innumerevoli potenzialità creative dei vecchi centrini, ma quello che ti proponiamo oggi è un progetto di riciclo decisamente originale e inaspettato. Avresti mai pensato di poterli trasformare in bellissimi orologi? Probabilmente no! E invece è più facile di quanto credi…

Orologi fai da te con vecchi centrini

E allora come si fa a trasformare il centrino della nonna in un bellissimo orologio da parete? Esistono diverse modalità: l’idea più semplice in assoluto consiste nell’incollare il centrino su un supporto rigido circolare forato al centro. Il foro serve per inserire le lancette da un lato e il meccanismo dell’orologio dall’altro.

Un’altra modalità, un po’ più elaborata, prevede l’indurimento del centrino prima del riutilizzo creativo. Come si indurisce?

Procurati un pennello piatto, una ciotola, un piatto fondo, colla vinavil e acqua.

  • Procedi versando nella ciotola la colla e un po’ d’acqua, mescola con il pennello, immergi il centrino.
  • Prendi il piatto fondo, capovolgilo e collocalo su un tavolo. Stendi sopra il centrino in modo che indurendosi prenda la forma del piatto.
  • Stendi bene per evitare la formazione di pieghe e lascia il centrino in questa posizione per almeno 24 ore.
  • Una volta trascorso questo tempo, rimuovi delicatamente il centrino.

A questo punto puoi utilizzarlo per creare l’orologio da parete, infilando il meccanismo sul retro e le lancette sul fronte.

Altra idea? Incollare il centrino su un telaio da ricamo aggiungendo intorno le ore.

Oppure puoi provare a incollarlo all’interno di una cornice vintage, che fa tanto casa della nonna!

Se vuoi creare contrasto cromatico, incolla il centrino su un supporto circolare rigido di colore blu, rosso, nero, arancione o verde. Va bene tutto purché siano tonalità decise!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook