Riciclo creativo bobine in legno: è incredibile tutto ciò che puoi fare, dai tavolini agli sgabelli

Funghi da giardino decorativi, tavolini per il salotto, librerie, ecco tutto ciò che puoi realizzare riciclando le vecchie bobine in legno

Le bobine in legno normalmente servono per avvolgere lunghi cavi elettrici, ma ultimamente sono sempre più popolari anche nell’arredamento perché si prestano alla creazione di mobili fai da te pratici e originali.

Di certo non sono un materiale di facile reperimento come i bancali di legno, ma facendo un po’ di ricerca presso qualche azienda locale potresti trovarne alcune usate e recuperarle.

Dopodiché dovrai soltanto metterti al lavoro per trasformarle nel mobile che preferisci, prendendo spunto dalla nostra selezione di idee fai da te.

Tavolino

Con una vecchia bobina puoi realizzare in poche mosse un bellissimo tavolino per il salotto: basta verniciarla, aggiungere delle partizioni verticali di misura adeguata intorno al perimetro, inserire i libri ed eventualmente aggiungere delle rotelle per spostare il tavolino più agevolmente.

Scaffale per libri

Sovrapponi due bobine in legno e posiziona intorno al perno centrale i libri, utilizzandole come una mini-libreria.

Mobile da giardino

Puoi anche tagliarla a metà verticalmente e appoggiarla contro una parete del giardino o del terrazzo sfruttandola per mettere in bellavista vasi e vasetti.

Fioriera

Un’altra idea carina consiste nel trasformare la bobina in una bella fioriera fai da te. Posizionala a terra orizzontalmente, pratica un foro nella parte centrale e inserisci i vasi.

Supporto per ombrellone

Puoi anche utilizzare la bobina a mo’ di supporto per l’ombrellone da giardino, ma prima fissala su una base pesante in modo da non rischiare cadute.

Sgabello

Rivesti la mini-bobina con della stoffa e si trasformerà in un batter d’occhio in un delizioso sgabello. Se hai a disposizione più bobine, puoi rivestirle con diverse stoffe creando delle sedute di varia fantasia.

Fungo

Ti piacciono i funghi da giardino? Procurati colori acrilici e pennelli per dipingere la vecchia bobina che, con poco sforzo, diventerà un magnifico fungo decorativo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook