Arco da giardino fai da te: scopri come realizzarlo con le tue mani

Ti piacciono gli archi da giardino? Hai mai pensato di realizzarne uno con le tue mani? Ecco alcune idee fai da te da cui trarre ispirazione

Gli archi da giardino hanno un fascino unico perché contribuiscono a creare un’atmosfera scenografica e fiabesca. Normalmente sono di legno o di ferro, già pronti da collocare nella posizione prescelta, ma nulla ti vieta di provare a realizzarli con il fai da te, declinandoli in modo personale. Certo, è indispensabile un minimo di manualità ma il risultato ti offrirà senz’altro grandi soddisfazioni.

Archi in ferro

Se hai una buona manualità e sei abile con il bricolage, potresti provare a realizzare un arco di ferro con le tue mani, infilando 4 tondini di ferro a U rovesciata nel terreno, a meno che tu non preferisca optare per una rete metallica da fissare con l’ausilio di pali di legno.

Arco con vecchie porte

Un arco un po’ alternativo, installato soprattutto in occasione di matrimoni, è quello realizzato con le vecchie porte. Le porte vengono fissate su supporti di legno piantati a terra mentre sopra di esse viene installata una tavola a mo’ di appoggio per le piante.

Questo tipo di arco è scenografico ma non particolarmente solido, quindi se vuoi ricrearlo in giardino attenzione a scegliere rampicanti leggeri e non troppo invasivi, che rischierebbero di appesantirlo troppo.

Arco con tronchi e rami di legno

Ecco un’altra bella idea dallo stile decisamente rustico, un arco fatto di rami e tronchi assemblati insieme.

Con i rami puoi anche creare 3 scalette posizionandone due ai lati e una sopra.

Se invece hai a disposizione rami più flessibili, ecco come intrecciarli per creare un arco fai da te. In questo caso ti serviranno anche due blocchi di legno provvisti di fori in cui infilare i rami, in modo da creare un supporto stabile. Trovi il tutorial completo qui.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook