7 idee fai da te per decorare (e rendere bellissimi) i vecchi utensili da cucina in legno

Mestoli, spatole, forchettoni, cucchiai, se ne possiedi alcuni di legno che in cucina non utilizzi, scopri come trasformarli in bellissime decorazioni fai da te

Mestoli, cucchiai, forchettoni, spatole, se possiedi dei vecchi utensili in legno e non sai che fartene, l’idea geniale è trasformarli in decorazioni per la cucina. Una forma di riciclo creativo che richiede soltanto un po’ di pazienza e dedizione, assolutamente alla portata di tutti.

Prendi spunto dalle idee fai da te che abbiamo selezionato e mettiti al lavoro. Ricorda però di non utilizzare gli utensili dipinti a mano in cucina, ma solo a scopo decorativo.

Utensili dipinti a mano

Anziché dipingere l’intero cucchiaio, perché non lasciare visibile il legno decorando solo il manico?! Prima di passare alla decorazione devi scartavetrare il legno e scegliere il soggetto da riprodurre sul manico. Potresti, per esempio, abbozzare dei fiori e delle foglioline su un foglio di carta, provando a dipingerli con i colori che preferisci. Dopodiché procedi così:

  • scegli un colore acrilico per il manico e dipingilo con un pennello
  • una volta asciutto, inizia a dipingere i fiori e le foglioline utilizzando pennelli sottili a punta tonda
  • lascia asciugare.

Stesso procedimento per le spatole. Se vuoi che il colore risulti più lucido, passa una mano di smalto trasparente lucido quando il disegno è ben asciutto.

Oppure puoi dipingerli interamente, come questo mestolo di Mirabilinto.

cucchiai legno dipinti

Mirabilinto

Utensili dipinti con fiori

In alternativa, se non vuoi coprire il legno ma lasciarlo visibile, puoi dipingere direttamente fiori e altri elementi decorativi sugli utensili, utilizzando i colori acrilici. Per conferire lucidità basta una mano di vernice trasparente finale.

Utensili decorati con la tecnica del découpage

Fogli di carta velina, strappati da vecchie riviste o carta da découpage, colla vinilica, un pennello e dell’acqua, ecco tutto ciò che ti occorre per decorare gli utensili con questa tecnica. Procedi così:

  • taglia un pezzo di carta dandogli la forma dell’utensile che vuoi rivestire.
  • Versa della colla vinilica in una ciotolina e aggiungi un po’ d’acqua, mescolando bene.
  • Incolla la carta sull’utensile con la colla e poi passa una mano di colla anche sopra per renderla impermeabile.
  • Lascia asciugare.

Fiocchetti e pois

Ti piacciono i pois? Prendi il mestolo, dipingilo con un colore acrilico a scelta fatta eccezione per il manico, intingi un pennello a punta tonda nel bianco e disegna i pois. In alternativa puoi utilizzare un pennarello indelebile bianco. Aggiungi un fiocchetto e il mestolo decorativo è pronto.

Bianco e blu

Spatole, tagliere e matterello… tutto dipinto di bianco e blu! Una palette cromatica molto ridotta che offre grandi soddisfazioni in termini estetici. Ti suggeriamo di utilizzare sempre colori acrilici, ne esistono di tante tipologie diverse, sono coprenti e soprattutto resistenti. E se ti piace l’effetto lucido, puoi sempre passare una mano di finitura trasparente lucida a lavoro concluso.

Fiori e nastri

Bella anche l’idea di decorare gli utensili da cucina in legno con dei fiori fatti a mano, che puoi realizzare per esempio con il feltro. Aggiungi un fiocchetto sotto la decorazione e un pezzetto di spago per appenderli.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook