Decorazioni fai da te con pon-pon: ecco come portare un tocco di allegria nella tua casa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ghirlande per la porta, tende, lampadari, addobbi natalizi, con i pon-pon di lana e feltro puoi creare decorazioni bellissime, scopri le idee fai da te più originali e colorate

Spesso i pon-pon vengono utilizzati per realizzare decorazioni natalizie, ma se ami il colore puoi sfruttarli tutto l’anno, declinandoli a seconda della stagione.

C’è chi li impiega per dare vita a simpatiche tende, chi li utilizza per creare fiori decorativi e chi li usa per abbellire paralumi, le idee creative sono innumerevoli. Ecco una selezione delle più originali.

Pon-pon fai da te: come realizzarli

Prima di passare alle decorazioni, devi innanzitutto imparare a fare i pon-pon. Qui trovi alcuni tutorial che possono esserti d’aiuto.

Fiori decorativi con pon-pon

Realizza pon-pon di vari colori e dimensioni, fissali su bastoncini di legno e inseriscili in alcuni barattoli di vetro. La decorazione è servita!

Tende fai da te con pon-pon

Realizza dei pon-pon di lana e feltro seguendo le istruzioni di questo tutorial, poi infila uno spago sottile nelle palline aiutandoti con un ago.

Procedi nello stesso modo con tutti gli altri pon-pon, finché non avrai raggiunto la lunghezza desiderata.

Fissa gli spaghi di pon-pon a un bastone di legno o a un altro supporto.



Ghirlande fai da te con pon-pon

Le ghirlande di pon-pon sono bellissime e si adattano a qualunque stagione.

Come realizzarle? Dopo aver creato i pon-pon, fissali su una corona di polistirolo con la colla a caldo, fino a rivestirla tutta. Aggiungi un nastrino sulla sommità e appendi la ghirlanda.


Paralume decorato con pon-pon

Rinnova un vecchio paralume con dei pon-pon colorati, vedrai che meraviglia!

Se vuoi abbellire la cameretta dei bambini, aggiungi qualche animaletto giocattolo e dei funghi di feltro.

I pon-pon vengono spesso utilizzati anche per realizzare i famosi pająki, decorazioni di paglia e carta tipiche del folklore polacco.

Centrotavola natalizi con pon-pon

Recupera dei rami secchi e decorali con pon-pon di diversi colori. Per applicarli puoi utilizzare della colla a caldo. Inserisci i rami in un bel vaso e il centrotavola è servito.


Addobbi natalizi con pon-pon

I pon-pon di feltro si prestano alla creazione di originali addobbi natalizi. Basta incollarli su una sfera di polistirolo rivestendola completamente e aggiungere un pezzetto di spago per appenderla.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook