Decorazioni autunnali fai da te: le idee più belle con materiali naturali e di riciclo

Dalle ghirlande ai portacandele al profumo di cannella, dai centrotavola con vecchie bottiglie alle zucche di stoffe riciclate. Ecco tante idee per realizzare decorazioni autunnali fai da te

Con l’arrivo dell’autunno anche la casa cambia aspetto ed è proprio questo il momento giusto per abbellirla con decorazioni a tema. La cosa bella è che puoi realizzarle a costo (quasi) zero con materiali riciclati e di uso comune. Dai bastoncini di gelato agli scampoli di stoffa, ma anche elementi naturali come ghiande, pigne e rametti raccolti nel bosco.

Ghirlande autunnali con materiali di riciclo

Bastoncini del gelato, cartoncino rosso, spago grezzo e tempere bianche, ecco tutto ciò che occorre per realizzare delle simpatiche ghirlande di funghetti.

  • Disegna la sagoma del cappello sul cartoncino e ritagliala con le forbici;
  • pratica un forellino sulla sommità e infilaci lo spago;
  • incolla sul retro del cappello il bastoncino di gelato a mo’ di gambo;
  • decora i funghi con tanti puntini bianchi che puoi realizzare con pennello e tempere.

In alternativa puoi disegnare funghetti, foglie e altri elementi autunnali su cartoncini riciclati. Ritagliali con le forbici e applicali con pezzetti di nastro adesivo lungo uno spago sottile.

Ti piacciono le pigne? Ecco come utilizzarla per creare una ghirlanda da appendere alla parete.

Decorazioni autunnali con rami

I rami secchi si prestano alla creazione di bellissime decorazioni autunnali: basta raccoglierne alcuni e abbellirli con foglioline di cartoncino, ghiande colorate, pigne e altri elementi a scelta.

Inserisci i rametti in un vaso o in un barattolo di vetro, aggiungi qualche sasso per mantenerli in posizione e voilà, l’alberello è pronto.

Se ti piacciono i pon pon, utilizzali per abbellire i rami incollandoli con colla a caldo.

Zucche con stoffe riciclate

L’autunno è tempo di zucche! Vuoi realizzarle con stoffe riciclate? Segui le istruzioni dei seguenti tutorial, vedrai che è più facile di quanto credi.


Ghiande colorate

Raccogli qualche ghianda nel bosco e dipingile con colori acrilici con l’aiuto di un pennello.

Sistema le ghiande, una volta asciutte, in un bel vassoio.


Centrotavola con vecchie bottiglie

Guai a gettare via le bottiglie di vetro, si prestano infatti a innumerevoli riutilizzi creativi. Ecco come trasformarle in un bellissimo centrotavola fai da te dal tocco autunnale.

Decorazioni autunnali con brocche riciclate

Le vecchie brocche hanno un fascino senza tempo e si prestano ad accogliere spighe, rami, fiori, trasformandosi in elementi decorativi da collocare su tavoli, mobili, finestre.


Portacandele con bastoncini di cannella

Se ti avanzano dei bastoncini di cannella, utilizzali per creare un originale portacandele profumato. Basta avvolgerli intorno a una candela con dello spago.


Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook