Raccogli le ghiande che trovi a terra e trasformale in bellissime decorazioni fai da te

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Con le ghiande che trovi a terra puoi creare bellissime decorazioni fai da te per la tua casa. Ecco le idee più belle

Lite tra elefanti

Facendo una passeggiata nel bosco, tra ottobre e novembre, è facile trovare delle ghiande cadute a terra. Il frutto della quercia si presta perfettamente alla realizzazione di decorazioni fai da te. Che profumano di autunno e sono perfette anche in vista del Natale. 

Puoi lasciarle al naturale, inserendole in un bel vaso, oppure dipingerle e creare ghirlande. Le idee fai da te sono innumerevoli, ispirati alle più belle. 

Ghiande dipinte

Dipinte sono decisamente originali. Versa del colore acrilico ad acqua in una ciotolina e immergi, man mano, le ghiande dopo averle passate con un panno. Lasciale asciugare e ritoccale, se necessario. In alternativa dipingile con l’aiuto di un pennello.

Se la cupola dovesse staccarsi, puoi riapplicarla con un po’ di colla. Ecco un video tutorial che ti insegna, passo passo, come fare.

Una volta appresa la tecnica, potrai sperimentare tante idee originali e creative. 

In vista del Natale, prova l’effetto dorato. Oppure punta sul glitter!

Riciclo creativo ghiande: addobbi fai da te da appendere

Con le ghiande puoi realizzare degli addobbi fai da te da appendere. Perfetti anche per l’albero di Natale.

In questo caso devi rimuovere il “cappello” a cupola, praticare due forellini e farci passare, aiutandoti con un ago, un cordoncino sottile. Riattaccalo alla sua ghianda con la colla. 

In alternativa puoi creare delle ghiande fai da te con delle palline di feltro, applicandole con la colla sulla cupola. 

Riciclo creativo ghiande: ghirlande fai da te

Le ghirlande fai da te sono sempre un’ottima idea decorativa. E puoi realizzarle sia con le singole ghiande che alternandole con foglie, pigne e altri elementi naturali. 

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook