Come riciclare vecchie tegole: dai portacandele alle lampade, ecco tante geniali idee fai da te

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ti avanzano delle tegole? Anziché lasciarle in un angolo, prova a trasformarle in qualcosa di nuovo prendendo spunto da alcune idee fai da te

I riutilizzi creativi delle tegole sono molto più numerosi di quanto pensi, se da un lato è possibile dipingerle trasformandole in piccole opere d’arte, dall’altro le puoi trasformare persino in portacandele da parete e deliziose applique.

Scopriamo le idee fai da te più belle da cui trarre ispirazione.

Tegole dipinte

Ti piace dipingere? Pulisci bene la vecchia tegola, traccia una bozza su carta del soggetto che intendi riprodurvi sopra e scegli la palette colori.

Procedi passando una mano di colore di fondo, traccia quindi il disegno sulla tegola e passa alla colorazione utilizzando gli acrilici.


Portacandele da parete

Vuoi trasformare la vecchia tegola in un delizioso portacandele fai da te? Capovolgila, dipingila o lasciala al naturale, fissa sulla parte inferiore un piccolo portacandele in ferro. Pratica due forellini sulla sommità della tegola e inserisci un cordino che ti servirà per appenderla al muro.

Qui un contenitore in vetro è sorretto da un ulteriore anello metallico che protegge la fiamma dalle correnti d’aria.

Mentre questa è una versione del portacandele con tegole perfetta per gli interni.

Portavaso con tegole

Fissa un anello metallico sulla tegola e inserisci un vasetto in latta con la pianta che desideri. Voilà, la mini-fioriera è servita!

Puoi anche dipingere dello stesso colore, o con motivi simili, sia un vasetto che la tegola, posizionandola dietro quest’ultimo.


Applique con vecchia tegola

Pratica dei fori con il trapano sulla parte centrale della tegola, come nell’esempio, e trasformala in un’applique per la luce, perfetta da utilizzare in terrazzo o in casa.

Volendo, puoi anche girare la tegola per creare una vera e propria lampada da parete.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook