Scopri come riciclare (o rinnovare) le vecchie scarpe ispirandoti a queste idee fai da te

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Puoi rinnovarle con colori, bottoni e altri elementi donando loro una nuova vita oppure riciclarle per farne simpatici vasi per fiori e piante. Ecco come...

Hai delle vecchie scarpe che non utilizzi più? Hai mai pensato di riciclarle per farne vasi per piante e fiori? E se non sono eccessivamente rovinate, potresti anche rinnovarle con creatività. Ecco una selezione di idee fai da te super originali da cui trarre ispirazione.

Vasi per piante con vecchie scarpe

Le vecchie scarpe con o senza tacco si trasformano in originali vasi per piantine grasse. Basta riempirle con del terriccio e inserire le piante.


Scarpe con bottoni

Vecchie scarpe e vecchi bottoni sono un’accoppiata vincente. Guarda che carine queste ballerine completamente rivestite di bottoni colorati.

Scarpe con pon-pon

Ti piacciono i pon-pon? Realizzali con le tue mani e utilizzali per rivestire delle vecchie scarpe anonime. Non passeranno di certo inosservate!

Per applicarli sulle scarpe puoi utilizzare della semplice colla a caldo.

Scarpe dipinte

Se le vecchie scarpe non sono troppo rovinate ma semplicemente non ti piacciono più, potresti dipingerle con colori per tessuti.


Oppure direttamente con i pennarelli per scarpe. In questo caso ti consigliamo di realizzare prima un disegno su carta e di riprodurlo successivamente sulle calzature, in modo da avere un riferimento.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook