Riciclo creativo cappelli di paglia: ecco come utilizzarli per arredare casa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dalle ghirlande per la porta ai lampadari, ecco tante idee fai da te semplici e creative per arredare casa con i vecchi cappelli di paglia che non utilizzi più

Hai mai pensato di riutilizzare i vecchi cappelli di paglia, o quelli che non ami più indossare, per arredare casa? Uno dei modi più semplici consiste nel creare pareti tematiche, appendendoli al muro secondo un ordine prestabilito. Ma puoi anche riciclarli per farne ghirlande per la porta o addirittura lampade. Ecco tante idee fai da te da cui trarre ispirazione.

Parete decorata con cappelli di paglia

Se hai a disposizione qualche vecchio cappello di paglia, niente di più semplice che appenderli alla parete. Presta attenzione alla disposizione: se la parete è più alta che larga, sfrutta la verticalità.


Se invece devi occupare una parete larga, disponili gli uni accanto agli altri in modo più o meno ordinato.

Puoi anche alternarli con qualche altro elemento in paglia.

Lampade fai da te con cappelli di paglia

Un semplice cappello si trasforma in una lampada chic. Qui trovi il tutorial di Dossier Blog che ti spiega passo passo come procedere. Avrai bisogno di un cappello di paglia, di lampadina e cavi appositi, coltellino, ago e filo.

Puoi lasciare il cappello intatto oppure sfilacciarlo per un effetto più easy.

Carina anche l’idea di rivestire il cavo della luce con nastri colorati.

Ghirlande per la porta con cappelli di paglia

Basta poco per trasformare un cappello di paglia in una splendida ghirlanda fai da te. Tutto ciò che devi fare è applicare sul cappello, con la colla a caldo, fiori di carta o fiori secchi, aggiungere un bel nastro e appenderlo alla porta.

Puoi anche utilizzare piccole succulente.

Testata del letto con cappelli di paglia

Vuoi conferire un tocco country alla camera da letto? Crea una testata fai da te alternando cappelli di paglia di diverse tipologie.


Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook