Scopri come riciclare i telai da ricamo: puoi trasformarli in portaoggetti, ghirlande, acchiappasogni e molto altro

Grazie al riciclo creativo anche un vecchio telaio da ricamo può trasformarsi in un oggetto utile e bello. Bastano un pizzico di fantasia e un minimo di manualità

Dagli organizer da parete ai portaorecchini, dagli acchiappasogni alle ghirlande, scopri tutto ciò che puoi realizzare con dei vecchi telai da ricamo trasformandoli in poche mosse grazie al riciclo creativo.

Organizer da parete

Ricavare un organizer da parete da un vecchio telaio da ricamo è semplice: basta inserire un pezzo di tessuto tagliato su misura nel telaio e poi aggiungere una tasca realizzata con un altro tessuto, inserendola sempre nel telaio. Non resta che infilare nella tasca oggetti e accessori.

Come vedi, ci sta di tutto: penne, forbici, occhiali, pennelli, rocchetti di filo…

Portaorecchini

Molto semplice e intuitivo anche il portaorecchini, che si realizza inserendo nel telaio un pezzo di stoffa rigida. I gancetti degli orecchini vanno infilati direttamente nella stoffa.

Oppure si possono infilare nel telaio piccole strisce di passamaneria in pizzo, sfruttandole per agganciare gli orecchini a diverse altezze.

Mini-bacheca

Bella anche l’idea della mini-bacheca in sughero. Ecco come realizzarla:

  • colloca il telaio da ricamo su un foglio di sughero e traccia con una matita il cerchio
  • rimuovi il telaio e taglia il cerchio con un taglierino
  • a questo punto infila il cerchio nel telaio.

Mini-ghirlanda

Con i telai da ricamo si possono realizzare anche deliziose ghirlande decorative e le idee fai da te sono innumerevoli. Per esempio puoi inserire nel telaio un pezzo di stoffa e con un altro tessuto creare una tasca dove infilare fiori secchi. Aggiungi una scritta di benvenuto in legno e un pezzetto di spago o di nastro sulla sommità del telaio per appenderlo.

Oppure rivesti completamente il telaio con del filo colorato e aggiungi 2-3 pon pon.

Acchiappasogni

Infine perché non trasformare il telaio da ricamo in un delizioso acchiappasogni? Basta rivestirlo con della stoffa e poi annodare sulla parte inferiore tanti nastri di pizzo o di tessuto di diverse misure.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook