È possibile piantare il mais direttamente dalla pannocchia, come si vede fare su TikTok?

Diversamente da quanto viene mostrato su TikTok, piantare i chicchi di una pannocchia di mais non darà vita a una nuova pianta (in tempi record): ecco come fare a piantare il mais in giardino o sul terrazzo

Su TikTok spopolano video tutorial che mostrano quanto sia facile far crescere piante di frutta e ortaggi partendo da semplici scarti – una buccia, un seme, un nocciolo. In realtà, le cose non sono così semplici come fanno credere.

Se è vero che, anche in terrazzo e con pochi mezzi, è possibile dare vita a nuove piante e far addirittura crescere qualche frutto o qualche ortaggio, è vero anche che i tempi sono molto più lunghi di quello che mostrano e che quasi mai basta piantare il nocciolo di un frutto per far crescere una nuova pianta.

Oggi vi parliamo del trend, molto popolare, secondo cui basta piantare un chicco di mais tirato via dalla pannocchia per dare vita a una nuova pianta. Il risultato che otterremo sarà davvero quello mostrato nei video?

Perché il trucco di TikTok non funziona

Come si vede fare in molti video (come per esempio quello che abbiamo condiviso in questo articolo), basterebbe strappare i chicchi di mais dalla pannocchia e conservarli per qualche giorno in un luogo caldo e umido perché compaiano i primi germogli.

In realtà, piantare chicchi di mais freschi avrà un successo di germinazione molto basso, se non nullo: con buona probabilità, i chicchi freschi marciranno nel terreno.

Un altro “inganno” che si vede nei video riguarda i tempi di maturazione della pianta: i creatori dei tutorial promettono una nuova pannocchia nel giro di due/tre settimane – ma in realtà sono necessari fino a sei mesi affinché la pianta raggiunga la piena maturazione!

Leggi anche: Piantare la base delle carote non darà vita a un nuovo ortaggio! Ecco come ottenere davvero delle carote dagli scarti

Cosa fare per creare una nuova pianta di mais

Insomma, abbiamo visto che il trucco della pannocchia ha probabilità di successo estremamente basse. Cosa fare allora se vogliamo coltivare il mais in giardino o sul terrazzo?

Se vogliamo utilizzare effettivamente una pannocchia, dobbiamo far seccare i chicchi di mais prima di metterli nel terreno: prendiamo la nostra pannocchia e mettiamola a seccare, sistemandola in una zona ventilata in modo che il mais non sviluppi muffa.

Una volta che la pannocchia è completamente asciutta, possiamo raccogliere i chicchi e piantarli, oppure conservarli in un luogo fresco e asciutto fino a quando non avremo la possibilità di piantarli.

In alternativa, possiamo acquistare semi di mais in un vivaio o in un negozio specializzato e piantarli in terrazzo o in giardino seguendo le indicazioni riportate sulla confezione: questo è senza dubbio il metodo più semplice e che può dare risultati migliori.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook