Invasione di cimici da letto: “è un problema di salute pubblica”, l’allarme da Parigi

Secondo Emmanuel Grégoire, vice della sindaca Anne Hidalgo, le cimici da letto sono un problema di salute pubblica e per questo serve un piano del governo per combatterle

Il Consiglio comunale di Parigi ha chiesto al governo di presentare un piano per combattere le cimici da letto, dopo aver constatato una “forte recrudescenza” di questa specie parassitaria. Emmanuel Grégoire, primo vice della sindaca Anne Hidalgo, ha scritto in una lettera indirizzata al primo ministro Élisabeth Borne:

Le cimici dei letti sono un problema di salute pubblica e dovrebbero essere dichiarate come tali. Lo Stato deve riunire urgentemente tutti gli attori interessati per mettere in campo un piano d’azione all’altezza di questo flagello, in un momento in cui tutta la Francia si prepara a ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024.

In particolare ha chiesto che venga organizzata “una conferenza sulla disinfestazione”, che l’Agenzia sanitaria regionale (ARS) “attui un meccanismo di dichiarazione obbligatoria e fornisca un sostegno finanziario ai privati” e che “si tenga conto del rischio psicologico conseguente a tale infestazione”. Ha inoltre aggiunto che si tratta di “un’emergenza nazionale. È un problema endemico in tutti i luoghi pubblici”.

Più di una famiglia su dieci in Francia si è trovata a combatterci

Le cimici da letto, ricomparse negli anni ‘90, negli ultimi anni hanno infestato più di una famiglia su dieci in Francia, indipendentemente dal livello di reddito. Questi minuscoli insetti, grandi come un seme di mela, si nutrono di notte, principalmente di sangue umano, e di solito si nascondono nei materassi e nelle molle e vengono trasportati nei vestiti e nei bagagli.

Secondo un recente rapporto dell’Agenzia nazionale francese per la salute e la sicurezza (Anses), tra il 2017 e il 2022 costeranno alle famiglie francesi 230 milioni di euro all’anno. Nelle ultime settimane, gli utenti di diversi luoghi pubblici della regione di Parigi, come la sala d’attesa dell’aeroporto di Roissy, hanno lamentato la presenza di questi insetti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Le Parisien

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook