Giovanni Storti e il suo trucco più efficace per risparmiare e non sprecare cibo, a partire dal frigorifero

I numeri dello spreco alimentare nel nostro Paese sono ancora troppo alti. Il comico Giovanni Storti propone il suo consiglio per contenerli

Lo spreco alimentare, purtroppo, è ancora oggi un problema molto consistente nelle società occidentali. Anche se il nostro Paese è uno di quelli che spreca meno cibo a livello europeo, si stima che ogni famiglia italiana getta nella spazzatura mezzo chilo di cibo ogni settimana.

Si tratta di numeri troppo elevati, soprattutto se pensiamo che dietro lo spreco di cibo c’è un enorme spreco di risorse: suolo, energia e acqua (sempre più preziosa a causa della siccità che non accenna a stringere la morsa).

Ma come fare per buttare meno cibo nella spazzatura? Ce lo spiega in un breve video l’attore Giovanni Storti del trio “Aldo, Giovanni e Giacomo” che, sul suo profilo Instagram, condivide uno stile di vista etico, sostenibile e attento alla natura.

Leggi anche: Giovanni Storti campione di orto sinergico e riciclo creativo: l’anima green di uno dei comici più amati

Uno dei metodi per sprecare meno – spiega Storti nel suo video – è mettere nel frigorifero a portata di vista quegli alimenti che abbiamo già cucinato o che stanno per scadere.

Secondo il comico sfruttare bene la nostra vista, ovvero avere davanti agli occhi quello che sta per scadere o che si deperisce facilmente, ci permetterà di consumare i prodotti con oculatezza. Impariamo quindi a sistemare i prodotti all’interno del nostro frigo in questo modo.

Conserviamo sullo scaffale che sta all’altezza del nostro sguardo i prodotti freschi e deperibili, ponendo dietro quelli confezionati ma con una scadenza breve (come yogurt e burro) e davanti quelli che abbiamo già cucinato  e che dobbiamo consumare entro un paio di giorni.

In questo modo avremo sempre sotto controllo cosa c’è nel frigo, e saremo più propensi a consumare per tempo i prodotti deperibili prima che questi scadano o vadano a male.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Instagram

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook