Bonus affitto giovani 2023: tutti i requisiti necessari ed entro quando inviare la domanda

Se hai meno di 31 anni e un Isee basso potresti rientrare nella platea dei beneficiari del Bonus affitto giovani 2023: vediamo in cosa consiste questa detrazione e come ottenerla

Anche per quest’anno la Legge di Bilancio ha rinnovato il Bonus concesso ai giovani che hanno difficoltà ad affrontare le spese legate ai canoni d’affitto. Il sostegno economico, però, è previsto soltanto per i cittadini che rientrano in una determinata fascia ISEE e che rispettano tutta una serie di requisiti.

Scopriamo di quali si tratta e con quali modalità è possibile inviare la domanda.

Leggi anche: Bonus contro il caro affitti: 250 euro al mese per 3 anni. Chi può fare richiesta

Bonus affitto under 31: i requisiti

Il Bonus affitto in questione dà diritto alla detrazione del 20% per i canoni di locazione sostenuti dai giovani che vivono in affitto. Per beneficiarne occorre avere:

  • un’età compresa tra i 20 e i 31 anni (non compiuti)
  • avere un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro
  • stipulare un contratto di locazione per l’intera unità immobiliare o parte della stessa da destinare a propria abitazione principale, quindi spostarvi la residenza
  • pagare un canone di affitto annuo non inferiore ai 991,60 euro

La detrazione pari al 20% delle spese d’affitto viene concessa per i primi quattro del contratto, nel limite di 2.000 euro annui. Se il richiedente soddisfa il requisito legato all’età nel primo periodo d’imposta, occorre verificare che sia soddisfatto anche in ognuno dei tre periodi d’imposta successivi per fruire della detrazione.

Dall’agevolazione sono esclusi alcuni immobili con particolari caratteristiche, ovvero quelli di categoria: A/1, A/8 e A/9, considerati di lusso.

Come ottenere la detrazione

Coloro che vogliono usufruire del Bonus Affitto under 31 devono inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione specifica, al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi. Nella dichiarazione vanno i indicati:

  • i dati dell’immobile destinato alla residenza
  • le informazioni relative del contratto di affitto stipulato
  • il valore del reddito annuo

Soddisfatti tutti i requisiti richiesti, la detrazione affitto giovani nel modello 730 2023 opererà come sconto sulle imposte.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Agenzia delle Entrate

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook