Interior design: 4 piccole regole di colore per rendere l’ingresso di casa caldo e accogliente (soprattutto se è lungo e stretto)

Stai pensando di rinnovare le pareti del tuo ingresso, ma non sai da dove iniziare? Ecco la nostra piccola guida su come scegliere il colore delle pareti, e rendere il tuo ingresso caldo e di tendenza

Quando decidiamo di cambiare il colore alle pareti delle nostre case, spesso ci dimentichiamo dell’ingresso; il motivo? Si tratta di una zona di passaggio della casa e, per tale ragione, viene spesso trascurata.

Per dare personalità e vita al tuo ingresso, ecco alcune piccole regole di colore per rendere il tuo spazio super accogliente.

Leggi anche: Questi sono i luoghi della casa in cui non dovresti mai mettere uno specchio, secondo il Feng Shui

Scegli la palette di colori squillante

L’idea che l’ingresso di casa per sembrare più grande debba essere dipinto in tonalità bianche o pallide, non è sempre vera.

I piccoli spazi, come appunto l’ingresso, possono essere dipinti in nuance forti e d’effetto, che sicuramente daranno un tocco di personalità a tutta la casa.

Opta per un colore vivace

Trovare il colore ottimale per un piccolo ingresso è del tutto evocativo e personale. Il consiglio è optare per un colore vivace, che ti farà sentire felice di essere a casa.

Il motivo? Anche se è solo uno spazio di transizione, l’ingresso è la prima stanza in cui entri, quindi è fondamentale renderlo piacevole e accogliente.

Usa colori caldi per ampliare lo spazio

Negli ingressi bui e stretti, le scelte decorative fanno una grande differenza.

Solitamente, in ambito di arredamento ci sono due approcci: uno è scegliere colori scuri, profondi e carte da parati a motivi geometrici, l’altro è optare per un colore caldo e chiaro che possa allungare uno spazio lungo e stretto.

Segui le ultime tendenze

Una delle ultime tendenze in fatto di arredamento e design è dipingere i radiatori, il soffitto e le porte interne dello stesso colore delle pareti.

Se ti piace questa tendenza, opta per un colore neutro, delicato e pallido che creerà l’illusione di allungamento dello spazio.

Il colore più cool del momento è il beige, che sta sostituendo il grigio. Il beige è, infatti, una delle tonalità più versatili: si illumina all’istante evocando un senso di calma e, a differenza del bianco brillante, è anche molto più accogliente e confortevole.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook