Aiutiamo Matera e il Sud Italia a risollevarsi dai danni del maltempo acquistando i loro prodotti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Negli ultimi giorni il maltempo ha investito il nostro Paese con piogge intense, trombe d’aria e mareggiate che hanno provocato danni da Nord a Sud.

Ha fatto notizia Venezia, che all’inizio della settimana si è svegliata sommersa dall’acqua, con danni incalcolabili per tutta la città, ma non è andata meglio nel resto di Italia.
In Toscana l’acqua ha invaso strade, piazze e stabilimenti balneari e investito le splendide terme libere di Saturnia.

Il maltempo si è abbattuto però anche al Sud, facendo forse meno scalpore. Matera, la città dei sassi, è stata travolta da un fiume in piena di acqua e fango e in Salento le onde hanno spazzato via porti e spiagge.
Anche in Sicilia, a Licata e in generale nell’Agrigentino, le forti piogge e una forte tromba d’aria hanno messo in ginocchio i centri abitati e la costa, oltre a devastare un centro commerciale.

Siamo di fronte a una vera e propria emergenza che ha causato moltissimi danni a siti storici e culturali ma anche ad abitazioni e attività economiche, che pagheranno a lungo le conseguenze di questa ondata di maltempo.

Servono l’aiuto e la solidarietà di tutti e, per questo, la pagina Sudexit ha lanciato un appello sui social, per offrire una mano concreta alle imprese e ai cittadini delle zone più colpite del meridione.

Attraverso un post su Facebook, la pagina invita tutti ad acquistare prodotti tipici di Basilicata, Puglia e Sicilia, elencando aziende e e-commerce che vendono olio, frutta e verdura, prodotti alimentari confezionati e artigianato locale.

Una bella iniziativa grazie alla quale tutti noi possiamo aiutare le regioni del Sud a risollevarsi il prima possibile, augurandoci che le istituzioni non dimentichino nessuno dei luoghi che hanno subito danni a causa del maltempo.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook