Una balena franca australe ha adottato un piccolo di megattera, i due nuotano assieme a largo della costa australiana

Una ripresa dall'alto ha immortalato una giovanissima megattera nuotare al fianco di una balena franca australe. Quest'ultima potrebbe aver adottato la megattera. Si tratterebbe di una interazione insolita e sorprendente allo stesso tempo tra queste due specie di cetacei

A primo sguardo sembrerebbero due esemplari della stessa specie, ma non è così. Sono una balena franca australe Eubalaena australis e una giovanissima megattera Megaptera novaeangliae, immortalate mentre nuotavano una affianco all’altra lungo la costa di Esperance, in Australia occidentale.

La scena è stata ripreda dall’alto grazie a un drone. Le balene Eubalaena australis vengono avvistate in zona, ma non si può dire lo stesso per le megattere. Persino la fotografa Jess Wohling è rimasta sorpresa nel notare che il piccolo che la balena franca australe aveva accanto era leggermente diverso da questa a partire dalla gobba presente sul dorso.

La fotografa ha perciò inviato il suo scatto ai ricercatori del Little White Whale Project, che hanno confermato trattarsi di due specie di mammiferi marini differenti. La piccola megattera potrebbe essere stata adottata dalla balena. Questo è quanto sostiene la ricercatrice Katy Fannei.

I due cetacei nuotano infatti vicinissimi, proprio come farebbe una qualunque madre con il suo cucciolo. Anche in queste splendide creature marine nei primi mesi di vita si va istaurando un legame fortissimo tra le femmine e i loro piccoli.

Un caso simile era stato già documentato anni fa tra i cetacei quando un narvalo era stato adottato da un gruppo di beluga, ma si tratterebbe della prima volta di una adozione tra balene e megattere. Queste ultime raramente interagisco tra loro.

I ricercatori non possono ancora affermare con sicurezza che la balena franca australe sia una femmina e possa aver allattato la giovanissima megattera. È anche probabile che quest’ultima stia cercando un gruppo nel quale inserirsi.

Per questo motivo gli esperti stanno cercando di rintracciare i due cetacei e intendono tenere d’occhio questa famiglia così particolare per scoprire se l’interazione proseguirà nel tempo.

Fonte: birdseyeimages_bei/Instagram

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook