Strage di api nel Vicentino: 40 arnie date alle fiamme, un milione gli impollinatori morti

Azione dolosa nei colli del Vicentino dove nei giorni scorsi 40 arnie sono state date alle fiamme. Sarebbero un milione le api sterminate, uccise dal fuoco

Grave episodio in località Barbarano Mossano, nel Vicentino. Un milione di api sono state uccise dalle fiamme, 40 le arnie distrutte di proprietà dell’Apicoltura Gardin. A denunciarlo i gestori dell’azienda apistica colpita, che non riescono a capacitarsi di un simile atto.

Un vile gesto di ignoti, che ci lascia tanta amarezza. 40 arnie date alle fiamme, un milione di api morte. Ci colpisce il disprezzo per il lavoro degli altri, e soprattutto la mancanza di rispetto per la natura. È inconcepibile una tale crudeltà verso le api che in questo periodo riposano dentro alle arnie” hanno scritto sulla pagina Facebook dell’attività.

Una strage che qualcuno avrebbe pianificato trattandosi, come si apprende, di un incendio doloso. Alessandro Gardin, alla guida dell’azienda, ha spiegato a media locali cosa è accaduto esattamente.

Ignoti hanno gettato materiale infiammabile, probabilmente petardi, su una o più arnie. La combinazione di legno e cera ha innescato il fuoco. In breve tempo sono andate in fumo una quarantina di casette”

Sono morte così le colonie di api, tra il fumo e il fuoco. Di queste 40 arnie non resta pressoché niente, tutto è andato perso, carbonizzato. Il danno economico è notevole, ma oltre alla cifra ciò che preoccupa maggiormente è la fine che hanno fatto questi preziosissimi impollinatori, sterminati per volere di ignoti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook