Misteriose “uova di Godzilla” trovate in un lago dell’Oklahoma: ma di cosa si tratta?

Alcune uova osservate nelle acque dell'Oklahoma hanno impressionato il web. Sembrano uscite da un film di fantascienza, ma non siamo al cinema. Di cosa si tratta effettivamente?

Se per caso capitate nello Stato dell’Oklahoma, USA, e fate un giro nel bacino idrico del McGee Creek Reservoir, potreste osservare delle uova alquanto strane in acqua. Sono ancorate a rami d’albero e sembrano essere state deposte da una specie uscita da un film di fantascienza.

Non sarà forse opera dell’iconico Godzilla? Così hanno scherzato alcuni utenti dopo aver visto le foto condivise sull’account Facebook dell’Oklahoma Department of Wildlife Conservation (ODWC). Ma di cosa si tratta esattamente? C’è da preoccuparsi?

Niente paura perché le uova osservate nel McGee Creek Reservoir non sono frutto di qualche essere alieno, bensì organismi sia marini che d’acqua dolce noti come briozoi.

I briozoi sono un phylum acquatico distribuito in tutti gli ambienti e a tutte le profondità. Ne fanno parte oltre 5000 specie conosciute, che vivono solitamente in numerose colonie.

Sono comuni nelle acque dell’Oklahoma e lo saranno ancora di più nel corso dell’estate. Gli zoidi o “animali muschio”, così vengono chiamati i singoli organismi, sono un importantissimo indicatore della salute dell’ecosistema in quanto agiscono da filtro.

Si riproducono continuamente fino a creare una grande massa in cui filtrano dall’acqua minuscole particelle per alimentarsi. Cosa li fa sembrare gelatina? È il guscio morbido costituito da una sostanza chiamata chitina che può indurirsi fino addirittura a essiccarsi per preservare l’organismo prima che si reidrati” hanno spiegato i ranger dell’ODWC.

Le foto rendono bene l’idea. La loro presenza è quindi un buon segnale per le acque e per le specie per popolano questi ambienti come molluschi e piccoli pesci.

Inoltre, queste particolarissime uova non risultano pericolose per l’essere umano. Trovarseli vicino mentre si sta nuotando o facendo kayak può sicuramente impressionare. Ci basterà pensare che il loro impatto sull’habitat è più che positivo.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Oklahoma Department of Wildlife Conservation (ODWC)/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook