I cani riescono davvero a sentire le emozioni degli esseri umani, lo studio che lo dimostra una volta per tutte

Una nuova ricerca ha mostrato come i nostri amici a 4 zampe siano in grado di percepire le nostre emozioni e sensazioni, e tutto dipenderebbe dalla cosiddetta “empatia-affettiva”.

Chi ha un cane lo ripete sempre: questi animali pelosi riescono a capire più di tanti altri le nostre emozioni, sia esse negative che positive

Ora gli scienziati hanno le prove a sostegno di ciò. I ricercatori hanno testato 17 cani adulti di varie razze per vedere se riuscivano a riconoscere le espressioni emotive nei volti e nelle voci degli esseri umani e di altri cani, un’abilità considerata un talento cognitivo superiore perché sono coinvolti due sensi diversi.

Ogni cane ha preso parte a due sessioni di test con 10 prove. Uno per uno, si trovavano di fronte a due schermi su cui i ricercatori proiettavano foto di volti umani o di cani non familiari ma felici/giocosi rispetto agli stessi volti con espressioni arrabbiate/aggressive.

Allo stesso tempo, gli scienziati hanno riprodotto una singola vocalizzazione: l’abbaiare di un cane, oppure un essere umano sconosciuto che parlava in portoghese, una lingua che nessuno dei cani aveva mai sentito in precedenza, oppure un suono neutro.

emozioni cani

@ScientificReport

È la prima volta che una specie diversa da quella umana si dimostra in grado di interpretare le espressioni vocali e facciali di una specie animale completamente diversa.

La connessione emotiva tra esseri umani e cani è l’essenza della relazione. I cani sono esseri straordinariamente sociali, quindi vengono facilmente contagiati dal nostro calore e dalla nostra gioia. Ma è vero anche il contrario, il che significa che lo stress e l’ansia del proprietario possono anche diventare lo stress e l’ansia del cane.

Questo contagio emotivo interspecie, come lo chiamano gli psicologi, ha basi psicologiche, fisiologiche e comportamentali.

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno dimostrato che la trasmissione delle emozioni dipende dal rilascio di alcuni ormoni (come l’ossitocina), dai cambiamenti dell’odore corporeo negli esseri umani, dall’attivazione di neuroni chiave nei cani e nei loro umani e da altri fattori fisiologici. .

Gli studi hanno dimostrato che i cani possono cogliere i nostri sbadigli, sperimentare un aumento dei livelli di cortisolo quando sentono piangere un bambino, proprio come fanno gli esseri umani, e rispondere al tono emotivo delle nostre voci.

I cani hanno anche “empatia affettiva” – che è definita come la capacità di comprendere i sentimenti di qualcun altro – verso le persone che sono importanti per loro.

Il contagio emotivo è una forma primitiva di empatia affettiva che riflette la capacità di condividere realmente quei sentimenti. Ad esempio, in uno studio del 2020 pubblicato sul Canadian Journal of Experimental Psychology, i ricercatori hanno esaminato come reagivano i cani quando il loro proprietario o un estraneo nella loro casa fingevano di ridere o piangere. Il cane prestava maggiore attenzione alla persona che sembrava piangere, sia attraverso il contatto visivo sia fisico.

Quindi, possiamo concludere che i cani oltre a essere intelligenti e dei compagni fedeli, sono anche estremamente sensibili alle emozioni e sensazioni umane che stimolano in loro una reazione.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Scientific Report/ American Kennel Club

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook