“Modera la velocità, qui vive una colonia felina protetta”: spuntano cartelli per proteggere i gatti nel Leccese

In un Comune del Leccese sono stati installati nuovi cartelli che segnalano la presenza di colonie feline censite sul territorio. L'iniziativa mira a sensibilizzare la cittadinanza, educandola al rispetto verso gli animali

“Attenzione, moderare la velocità. Qui vive una colonia felina protetta” è l’indicazione riportata sulla nuova cartellonistica installata per tutelare i suoi gatti.

Accade a Galatone, in provincia di Lecce, dove il Comune ha promosso questa splendida iniziativa in collaborazione con Polizia Locale, Asl Veterinaria, organizzazioni animaliste e guardie zoofile della zona.

L’amministrazione, attraverso l’Assessorato alla Tutela e Benessere degli animali, punta a sensibilizzare i suoi cittadini, segnalando loro la presenza delle colonie feline regolarmente censite e invitandoli ad avere riguardo degli animali.

Diverse sono le colonie feline registrate sul territorio comunale. I gatti vengono accuditi dai volontari, nutriti e curati, ma rischiano costantemente di essere investiti sul manto stradale e ciò non deve accadere.

Si è pensato così a una segnalazione che risulti ben visibile, come già realizzata nel Comune di Ruffano, per scongiurare incidenti ed educare la cittadinanza al rispetto verso i gatti. Questo il duplice obiettivo del progetto.

I cartelli, infatti, non intendono solamente informare chi è al volante sul guidare con prudenza e rallentare in prossimità dell’avviso. Lo scopo è rendere edotti gli abitanti di Galatone sulla protezione di cui godono i felini.

Quella è la loro casa e i gatti non possono essere allontanati. Lo ha sbaldito anche recentemente una sentenza storica del Tribunale di Catania. Anche a Galatone, come ovunque, i gatti sono protetti ed è vietato maltrattarli o scacciarli. È bene tenerlo a mente.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Comune di Galatone/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook