Questa coppia si prende cura di tantissimi gatti randagi a Rodi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nella splendida isola di Rodi vi è una coppia che accudisce i gatti randagi e ha aperto un rifugio dedicato unicamente a loro. Portano avanti questo amore in comune grazie alle donazioni e al loro lavoro. Tutto ciò che guadagnano è dedicato ai loro adorati gatti

Libera Terra

Si chiamano Gabriele e Stefania, vivono nella splendida isola greca di Rodi e hanno una grande passione in comune: i gatti. Qui hanno creato la loro Villa Felina, un rifugio dedicato ai mici randagi dell’isola che vengono nutriti, sterilizzati, vaccinati e non per ultimo coccolati.

@Villa Felina/Facebook

A Rodi i gatti che vivono liberi per le strade sono tantissimi e l’amministrazione locale sembra avere ben alte priorità che la popolazione felina. Tra i tanti appartamenti in affitto, i supermercati e i parcheggi nessuno sembra badare ai gatti in cerca di cibo e attenzioni e così numerosi sono purtroppo i corpicini che si incontrano senza vita sul manto stradale.

Ecco perché questa coppia ha iniziato a prendersi cura di loro, dai cuccioli abbandonati, agli esemplari più anziani e con gravi difficoltà. Tutto è iniziato sfamando qualche micio, ne sono giunti poi altri e altri ancora e così è nata la colonia gestita da Gabriele e Stefania.

Ci siamo resi più attivi vedendo che le difficoltà di questi piccoli qui sull’isola erano notevoli. La legge sul maltrattamento è stata fatta solo 2 anni fa e, rispetto ai cani, è molto più difficile l’adozione perché qui hanno ancora la concezione del gatto che va tenuto all’esterno.

Sono arrivati altri gatti trovati malmessi da turisti che, sapendo della nostra presenza, ci chiamavano e a volte con il loro aiuto, a volte il nostro, li si portava a villa felina, li si curava per poi farli entrare a far parte della nostra colonia, ha raccontato Stefania a greenMe.

I soli gatti ospitati a Villa Felina sono più di 40. Ve ne sono alcuni con 3 zampe, senza un’occhio e uno fiv+ che la veterinaria del posto voleva addormentare, ma Gabriele e Stefania si sono opposti.

Vi è poi Dina, una micetta che si stava lasciando andare non volendo mangiare e non riuscendo a fare i bisogni. Con le cure e l’amore della coppia anche lei si è ripresa alla grande e ora vive serena a Villa Felina.

@Villa Felina 🐾 Rhodes 🇬🇷/Facebook

Il numero degli altri felini di cui si occupano quotidianamente Gabriele e Stefania per le strade è impossibile da definire.

Facciamo spesso anche arrivare farmaci dall’Italia da parenti o amici perché qui alcuni specifici mancano o si trovano con molta difficoltà. Siamo una realtà ancora piccola, ma facciamo il possibile, continua Stefania.

Tutto quello che hanno e guadagnano Gabriele e Stefania lo spendono per i loro amati gatti. Il loro desiderio è però quello di poter aiutare non solo i gatti, ma anche i cani abbandonati e dar vita in futuro a progetti di sensibilizzazione verso i gatti e il rispetto della Natura per i bimbi di Rodi.

Al momento Villa Felina sta raccogliendo a Rodi lattine di qualunque tipo che, una volta riciclate, consentiranno alla coppia di acquistare più pappe per la colonia e per i gatti isolani.

@Villa Felina/Facebook/

Per chiunque volesse aiutare Gabriele, Stefania e i loro gatti può iscriversi al gruppo Facebook  Villa Felina 🐾 Rhodes 🇬🇷. Anche la più piccola delle donazioni fa la differenza per questa coppia che si dedica interamente agli animali.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook