I gatti possono affezionarsi a noi al punto da diventare gelosi?

I gatti possono essere gelosi per il troppo affetto provato nei nostri confronti? Conoscono il sentimento della "gelosia" come lo conosciamo noi? E se sì, come comportarsi con un gatto geloso?

La gelosia è un sentimento umano, non ci piove. Siamo gelosi dei nostri partner, di persone a noi particolarmente care, ma anche dei nostri animali. Ma questi ultimi provano lo stesso? Prendiamo il caso dei gatti: i gatti possono diventare gelosi? Possono affezionarsi a noi così tanto da essere gelosi? Esistono comportamenti che possono essere interpretati come un’espressione di gelosia da parte del felino?

Sì, ma non nel modo in cui noi intendiamo la parola “gelosia”. Nei gatti, infatti, la gelosia si manifesta solitamente sotto forma di aggressività. L’aggressività può nascere dalla percezione di un pericolo nei dintorni della persona a cui hanno donato il loro cuore, ma anche da un senso di insicurezza per qualcosa che altera la sfera dell’animale, la sua vita abitudinaria e che, di conseguenza, può generare stress in lui.

Parliamo sia di cambiamenti improvvisi come un trasloco o una ristrutturazione, l’arrivo di un nuovo gatto, un nuovo cane o un bambino, sia di interazioni scorrette con messaggi sbagliati che vengono trasmessi al felino.

Perché il gatto è geloso?

Ma da cosa deriva nello specifico la gelosia di un gatto? Il dottor Luca Giansanti, medico veterinario, ha affrontato di recente la tematica, condividendo un video di un gatto geloso.

Il gatto dorme beato accanto al suo proprietario quando una figura femmine si avvicina a lui. Questo scatena una reazione improvvisa nel felino. Proprio in quel momento il gatto parte, dando una zampata e soffiando minaccioso. Più che un attacco, come il veterinario precisa, si è trattato di un avvertimento.

Quello che succede nel video è simile a ciò che fanno molti cani: abbaiare o mordere percependo una situazione di pericolo che magari per noi non è tale! Questo deve insegnarci che i modi e i tempi di interazione (soprattutto quella diretta, fisica) possono essere diversi tra umani e tra animali”

A questi avvertimenti viene talvolta dato poco peso, ma ci sono situazioni che più di altre innescano la gelosia nei gatti. Ecco quali sono:

Questa condizione nelle famiglie (specialmente quelle con un solo gatto in casa) viene esasperata da esagerazione nel gioco e nelle dimostrazioni di predazione, agguati, aggressioni anche di notevole entità ai danni di uno dei membri della famiglia o al contrario da dimostrazioni di distacco erratamente interpretate dai proprietari come “sedentarietà”, spiega il dottor Giansanti.

Come comportarsi con un gatto geloso?

Per attenuare la gelosia del gatto vi sono una serie di comportamenti che possono essere messi in pratica da subito. Per placare questo sentimento prova a:

  • comprendere la causa della gelosia: questo può aiutarti senza dubbio a risolvere il problema a monte. Interrogati su quando il gatto si comporta in questo modo. “In quali situazioni mostra la sua gelosia?”, “cosa avviene in quell’istante?”, “con chi mi trovo?” sono domande non scontate
  • limitare i fattori di stress: crea un ambiente tranquillo in casa in cui lo stress non trovi posto. Lo stress incide sulla salute del tuo gatto e, a lungo andare, può avere conseguenze gravi. Questi i campanelli di allarme per capire se il tuo gatto è stressato o soffre d’ansia
  • ripensare il modo in cui interagisci con il tuo gatto: una relazione conflittuale o “sbagliata” può essere la causa della gelosia del gatto. A volte la gelosia può essere solamente una richiesta di maggiori attenzioni, altre volte indice di un rapporto che può far insorgere comportamenti indesiderati nell’animale

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Luca Giansanti/Facebook

Sui gatti ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook