Stai rendendo davvero felice il tuo gatto? 5 consigli per mostrargli tutto il tuo affetto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un gatto pensato e curato è sicuramente un gatto felice, ma come mostrargli tutto l'affetto smisurato che noi proprietari di un felino proviamo nei suoi confronti? 5 semplici consigli, ma sempre validi per prendersi cura al meglio del proprio micio

Libera Terra

Molti appassionati di gatti confermeranno che quanto si dice sui loro adorati felini circa la scarsa capacità degli animali nell’esternare l’affetto sia in realtà un falso mito. I gatti, seppur diversamente dai cani, ci dimostrano quotidianamente l’amore che provano nei nostri confronti, che vi sia stato o meno il famoso imprinting.

Ma noi proprietari di gatti siamo davvero sicuri di contraccambiare allo stesso modo? I nostri mici sono felici con noi? Probabilmente la risposta della stragrande maggioranza delle famiglie sarà un sì deciso, ma qualora avessi qualche dubbio ci sono delle piccole cose che puoi fare affinché il tuo gatto sia veramente al settimo cielo.

Dagli le attenzione che merita

Coccole al rientro dal lavoro, carezze mattutine, ma anche una semplicissima serata trascorsa l’uno vicino all’altra. Se hai un gatto devi assicurarti di potergli dedicare abbastanza tempo. Con questo non vogliamo dire che dovrai esasperarlo, ma garantire che voi due passiate sempre momenti piacevoli e felici insieme.

Se l’animale non ha voglia di essere coccolato, non insistere. Siediti semplicemente accanto a lui o nelle sue vicinanze, apprezzerà la tua presenza senza nemmeno dirlo e con ogni probabilità fare lui la prima mossa.

Rendi la casa confortevole

Soffici cucce, cuscini, ma non solo. I gatti hanno preferenze davvero bizzarre, ma cosa importa? Arreda la tua casa pensando anche al tuo gatto oltre che ai tuoi gusti personali e vedrai come sarà contento di acciambellarsi vicino a te o nel suo scatolone di cartone preferito.

Se non l’hai sperimentato già, ti sorprenderà sapere che i gatti impazziscono per le scatole. Dargliene una sarà come scartare un regalo di Natale. Se vuoi rendere il regalo ancora più entusiasmante puoi aggiungere una piantina di erba gatta.

Pulisci la lettiera con regolarità

I gatti, lo sanno tutti, sono animali molto puliti. Impiegano moltissimo tempo nella pulizia del proprio manto, delle zampette e proprio come loro desiderano essere sempre lindi e pinti, così deve essere la lettiera. Una lettiera sporca creerà disagio nel felino, oltre a rappresentare un problema per la tua abitazione per via dei cattivi odori. Pulisci la lettiera più volte al giorno e cambia tutta la sabbia almeno una volta a settimana.

Metti in sicurezza gli ambienti esterni

Se vuoi che il tuo gatto respiri aria fresca ed esplori il tuo giardino, il terrazzo o uno dei balconi va bene, l’importante è che gli ambienti esterni siano tutti sicuri. Metti una struttura in giardino dove l’animale potrà osservare cosa avviene al di fuori delle sue quattro mura o rendi terrazzo e balconi a prova di gatto, utilizzando una rete.

Per quanto il tuo gatto possa essere calmo, obbediente e addestrato a fare rientro a casa ogni sera, i pericoli che si celano all’esterno sono tantissimi. Rischiare non vale la pena, nemmeno per una volta.

Non saltare i controlli dal veterinario

Avere un animale non è solamente bellissimo, ma è anche una grande responsabilità. Siamo noi proprietari a essere responsabili della sua vita e della sua salute. Per questo gli appuntamenti dal veterinario non devono mai essere rimandati, anche se il gatto è sano come un pesce.

Seguire costantemente il suo stato di salute significa garantirgli il benessere. Del resto potremmo mai essere felici con dolori e acciacchi vari?

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook