Gattino cade nel condotto di una canna fumaria, salvato grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Storia a lieto fine, fortunatamente, per un gatto finito di recente nella canna fumaria di una abitazione ed è stato estratto vivo durante l'operazione di soccorso condotta Vigili del Fuoco. Il piccolo è stato messo in sicurezza, si cerca adesso la sua famiglia

(Dis)avventura conclusasi nel migliore dei modi per un gattino in provincia di Vicenza. Il felino aveva raggiunto il tetto di una abitazione di Sandrigo ed era caduto nella canna fumaria, rimanendo intrappolato nel condotto.

I miagolii provenienti da un muro avevano insospettito il proprietario dell’abitazione che, stando a quanto diffuso dal Direzione Interregionale Vigili del Fuoco Veneto e Trentino Alto Adige, avrebbe chiamato il 115.

I Vigili del Fuoco di Vicenza sarebbe intervenuti nell’immediato recandosi sul posto e individuando il punto in cui si trovava bloccato il gatto. I pompieri hanno aperto parte della muratura nel sottotetto per poterlo recuperare. 

Finalmente un Vigile del Fuoco è riuscito ad afferrare il gatto e a tirarlo fuori. L’animale è stato messo in un trasportino e affidato a una volontaria della zona, che si occuperà ora di rintracciare gli eventuali proprietari o trovargli adozione.

Si potrebbe pensare che operazioni di questo tipo siano rare, ma in realtà avvengono più di quanto si possa credere. A fine novembre nel Padovano la stessa identica dinamica aveva portato i Vigili del Fuoco a recuperare un altro gattino intrappolato in una canna fumaria. Il gatto era stato doppiamente fortunato, essendo stato adottato successivamente dalla famiglia che aveva chiamato i soccorsi.

Lo scorso 22 gennaio, invece, un piccolo micino nero si era infilato nella condotta dell’aria di ricircolo di un istituto bancario a Campagna Lupia, Venezia. Anche lui è stato salvato.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Direzione Interregionale Vigili del Fuoco Veneto e Trentino Alto Adige/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook