Cosa vuol dire quando il gatto ti si struscia sulle gambe?

Hai mai visto un gatto strofinarsi contro le gambe di una persona? Cosa vuol dire quando il felino si comporta così e come interpretare questa interazione fisica? Questi i motivi principali

I gatti hanno svariati modi per entrare in contatto con noi esseri umani e comunicarci uno stato d’animo, delle emozioni, un disagio. Lo fanno attraverso tanti e piccoli gesti, alcuni decisamente più facili da osservare e comprendere.

È il caso del socchiudere gli occhi in un tenero gioco di sguardi, delle fusa in momenti particolarmente rilassanti o di una accoglienza fatta di scatti e miagolii non appena la porta d’ingresso si apre. Molto spesso il gatto si avvicina strofinandosi contro le gambe.

Ciò non accade solamente dentro casa quando è il nostro gatto domestico a riservarci queste dolci attenzioni. Può succedere anche per strada mentre si interagisce con un gatto randagio oppure in una serata da amici quando ad avvicinarsi così è il loro felino.

Ma cosa significa quando un gatto si struscia sulle gambe? Dobbiamo preoccuparsi? Come bisogna leggere questo comportamento?

Perché il gatto si struscia sulle gambe?

Diciamo da subito che se un gatto cerca di strusciarsi sulle gambe di una persona lo fa perché vuole lasciare sul soggetto il suo odore. Si ritiene, generalmente parlando, che ciò abbia a che fare con una sensazione positiva legata a:

  • affetto: un gatto che si struscia sulle gambe di un umano è un gatto che ha instaurato con quella persona un legame solido, sincero e profondo. È felice di vederla e, come a voler fare un saluto, manifesta la sua gioia e i suoi sentimenti avvicinandosi deciso. Molto probabilmente seguiranno le fusa
  • territorio: se il gatto si struscia sulle gambe e ciò avviene in presenza di altri gatti allora le sue intenzioni sono lampanti. Il gatto sta rivendicando la proprietà della persona perché parte del suo territorio, della sua cerchia. Così facendo si assicura di marcare nuovamente la sua area di controllo. Se il messaggio non fosse chiaro, ciò che è suo non deve essere toccato da rivali felini
  • senso di sicurezza: un gatto che si struscia sulle gambe di una persona è un gatto fiducioso, un animale che si sente anche in un certo senso protetto. Il senso di sicurezza lo incoraggia a restare ancora e ancora

Nell’interpretare le intenzioni del gatto, ci sono anche altri segnali importanti che possono farci capire meglio cosa il gatto stia provando a dirci. La coda è un ottimo punto di partenza. Una coda alta che vibra, seguita dallo strofinarsi contro le gambe, è indice di contentezza del gatto.

Assicuriamoci di ricambiare alla stessa maniera, magari con questi 5 modi per dirgli quanto lo amiamo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Sul comportamento dei gatti potrebbe interessarti anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook