Come accarezzare il gatto per renderlo davvero felice?

Conosci i punti "deboli" dei gatti? Quelle zone in cui solo accarezzandoli li rendiamo felici in un attimo? Anche i gatti adorano essere accarezzati in alcune parti del corpo in particolare. Ecco quali sono

I gatti accettano di buon grado le coccole dei loro proprietari purché non siano eccessive e non si vadano a toccare nervi scoperti. Anche il gatto, esattamente come ognuno di noi, ha delle preferenze in termini di attenzioni da ricevere e dove riceverle.

Sappiamo, ad esempio, che vi sono zone off-limits dove il solo avvicinarvi una mano può costare zampate, graffi o peggio ancora morsi, così come vi sono cose da non fare per non farsi odiare dagli amici felini. Ma noi non vogliamo affatto che il gatto ci prenda in antipatia, sicuramente no.

Come possiamo farlo felice con le carezze piuttosto? Quali sono i punti da accarezzare perché il nostro gatto apprezzi il momento di affetto e condivisione senza infastidirsi e tirare fuori gli artigli? Vediamoli assieme.

Dove accarezzare il gatto

Sebbene ciascun gatto possa preferire di più alcune parti del corpo che altre, esistono punti per le coccole che piacciono a tutti i mici. Il perché è molto semplice. Si tratta di aree in cui vi sono le ghiandole odorifere oppure punti che i felini non riescono a raggiungere da soli. Ecco allora che una bella grattatina fa sempre comodo.

Ma di quali punti parliamo? Di questi:

  • sotto il mento: i gatti adorano essere accarezzati sotto il mento, in particolare vicino al collo nei punti in cui producono le loro adorabili fusa. Inizia ad accarezzarlo lì e vedrai come lo adorerà
  • tra le orecchie: tra le orecchie, vicino le orecchie, un solo orecchio, non importa. La zona è quella e i gatti non oppongono resistenza quando li si accarezza lì
  • sulla schiena: segui il corpo del tuo gatto come nel tracciare una linea e raggiungi la base della coda (senza toccare quest’ultima). I gatti si rilassano molto quando vengono accarezzati sulla schiena e si alzano sulle punte delle zampe posteriori pur di seguire il movimento

Qualche piccola raccomandazione

È bene tenere a mente che i gatti hanno i loro tempi e i loro ritmi e questi potrebbero anche non coincidere con i nostri. Non forzare il tuo gatto al contatto se il piccolo felino di casa non lo desidera. Potrebbe solamente stressarsi e reagire male.

Fai in modo che sia il gatto a prendere l’iniziativa e interpreta i segnali che ti lancia per farti capire quando è il momento delle coccole e quando invece non tira una buona aria.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Sul comportamento dei gatti ti consigliamo inoltre:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook