Perché il gatto miagola davanti alla porta?

Perché moltissimi gatti hanno la strana abitudine di miagolare quando si trovano vicino alle porte? Cosa significa e perché si comportano così? Per quanto le cause possano essere di varia natura, queste sono le spiegazioni più comuni del perché il gatto miagola davanti alla porta

Tutti i gatti miagolano essendo ciò un tratto della loro natura felina. Vi sono gatti che adorano far sentire la propria voce miagolando con insistenza e gatti più riservati i cui miagolii si sentono a malapena. Ogni miagolio può essere diverso dall’altro e avere un significato preciso.

I gatti miagolano infatti per esternare i loro sentimenti, fare richieste più o meno esplicite e, più generalmente parlando, comunicarci qualcosa. Miagolano perché vogliono salutarci, per ricordarci di adempiere i nostri doveri da proprietario e riempire quelle ciotole vuote quando siamo in cucina oppure lo fanno quando si trovano davanti a una porta, chiusa il più delle volte.

Molti gatti miagolano proprio quando davanti a loro vi è una porta, ma cosa stanno provando a dirci esattamente? Che cosa vuol dire quando il gatto miagola davanti alle porte delle stanze, la porta di casa o qualunque altra porta abbia trovato?

Le possibili cause

Vi sono diverse spiegazioni al perché il gatto miagoli davanti alla porta. Sebbene molto dipenda dal contesto nel quale l’animale è inserito e dalle dinamiche che si sono instaurate in casa, queste sono le cause più comuni riscontrate dai proprietari.

Il gatto potrebbe miagolare davanti alla porta per:

  • entrare/uscire in un luogo: uno dei motivi più frequenti per cui il gatto piange davanti alle porte è che vuole esplorare l’ambiente che si nasconde al di là di quelle barriere. I gatti sono animali estremamente curiosi e la ricerca di nuovi territori da conquistare li affascina. Uno sgabuzzino con mille meraviglie, un regno pieno di scatole. Chissà come si immaginano il mondo che si cela dietro le porte che trovano nel loro cammino. Fantasia a parte, un gatto potrebbe miagolare davanti a una porta perché qualcuno in famiglia l’ha distrattamente chiusa. Il felino potrebbe essere rimasto intrappolato in una stanza che conosce, ma dalla quale non riesce più ad uscire. Lo si potrebbe interpretare come un sos, un “sono qui, aiutami!”
  • attirare la tua attenzione: mettiamo il caso che tu ti trovi nella tua stanza, facendo le tue cose e hai deciso di accostare la porta lasciando fuori il tuo adorato gatto. Il felino potrebbe miagolare per chiamarti e richiedere la tua presenza. Potrebbe esserci anche qualcosa che ha colpito il felino dall’altra parte della porta, un’interessante attrazione, un pericolo, chi lo sa. Il gatto te lo sta dicendo attraverso il miagolio fermandosi in quel punto preciso e cercando di attirare la tua attenzione
  • stress: il gatto potrebbe sentirsi con le “spalle al muro” per qualche delicata situazione in casa e cercare la fuga sentendosi bloccato nell’ambiente in cui vive. Bloccato non significa però che non gli viene concessa la libertà che vorrebbe. Il suo potrebbe essere un disagio psicologico. La prima cosa da fare in questo caso è non punire l’animale, ma cercare di capire cosa provochi il suo malessere. La causa scatenante potrebbe essere infatti di natura psicologica, ma anche fisica motivo per cui un controllo dal veterinario fugherà ogni dubbio ed escluderà la presenza di patologie

I motivi, come abbiamo visto, possono essere davvero disparati, per questa ragione è importante non sottovalutare alcun segnale che il gatto ci manda. Specialmente se il miagolare diventa quasi incessante, sarebbe opportuno consultare un veterinario per una visita. Sulla salute non si scherza!

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Sul comportamento dei gatti ti suggeriamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook