Questa è la gallina più vecchia del mondo: ha rischiato di non nascere ed è finita invece nel Guinness dei primati

Si chiama Peanut ed è la gallina vivente più vecchia del mondo con una età è a dir poco sorprendente grazie alla quale ha battuto un record a livello globale. Peanut è entrata ufficialmente nel Guinness dei Primati, per la gioia della sua proprietaria. Insieme hanno condiviso decenni

Se il cane Bobi vi ha lasciato senza parole per la sua straordinaria età con la bellezza di 31 anni, tenetevi forte perché una gallina è pronta a riscrivere la storia della sua specie. Lei si chiama Peanut ed è entrata nel Guinness dei Primati essendo la gallina più anziana di sempre ancora in vita.

Questo simpatico e arzillo pennuto non ha avuto il più felice dei passati, ma in oltre due decenni la vita le ha dato altre occasioni. Due decenni, proprio così, perché Peanut ha compiuto a marzo 21 anni – età verificata da una veterinaria l’anno dopo la sua nascita – diventando non solo la gallina più vecchia del mondo, ma anche l’animale più longevo della famiglia, più di altri cani e gatti. Un bel traguardo calcolando che in media le galline vivono circa 10 anni, a 15 al massimo arrivano le razze più longeve. Aver superato la seconda decina, dunque è un tempo davvero eccezionale.

La gallina è nata nel 2002, ma ha rischiato seriamente di morire, anzi di non nascere proprio, quando la sua mamma non ha più covato il suo uovo. La famiglia Darwin, proprietaria degli animali, stava per disfarsi di quell’uovo quando la figlia Marsi ha sentito una sorta di pigolio. Peanut voleva vivere.

Da quando è venuta al mondo si è legata incredibilmente a Marsi e le due sono cresciute insieme. La gallina ha trascorso i primi anni in una gabbia per pappagalli nella sala da pranzo, poi è stata trasferita in un pollaio coperto fuori l’abitazione. Qui ha deposto uova fino agli otto anni quando si è ritirata dall’attività ed è stata accolta nuovamente dentro casa.

Da allora è accudita meticolosamente. La giornata di Peanut è piena di impegni. Fa attività fisica muovendosi avanti e indietro per le stanze e nel cortile, si riposa adeguatamente ritagliandosi tempo per i pisolini su un morbido cuscino in compagnia di sua figlia, la gallina Millie.

Guarda poi la TV incuriosita dalle immagini che si susseguono e consuma abitualmente frutta fresca, yogurt e vitamine. La signora Marsi presta attenta alla sua alimentazione. Non per ultimo, Peanut viene accarezzata e coccolata di continuo. L’amore è l’ingrediente non poi così segreto. Sarà questo il segreto della sua longevità? Forse sì.

@guinnessworldrecords

Oldest living chicken 🐔 Peanut – 20 years 304 days 🇺🇸 #chicken #pets #bantam #guinnessworldrecords

♬ original sound – Guinness World Records

Peanut è parte della famiglia a tutti gli effetti, lo è sempre stata ma adesso che ha superato la ventina la sua amica umana sente ancora più vicina la gallina. La signora Marsi non sa se la gallina batterà addirittura il record di Muffy, un pollo vissuto 23 anni e 152 giorni, ma si augura di trascorrere ancora tanti giorni, mesi e anni in compagnia della sua Peanut. Intanto lei resta una gallina da record

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Guinness World Records

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook