Il cane più vecchio del mondo ha appena compiuto 31 anni, infrangendo tutti i record

Auguri Bobi! Il cane più anziano del mondo ha compiuto da pochissimo 31 anni confermandosi nuovamente il cane più longevo di sempre. A febbraio aveva ricevuto il tanto ambito riconoscimento del Guinness dei Primati, diventando letteralmente un quadrupede da record con la sua sbalorditiva età

Credevamo che Spike fosse il cane vivente più anziano del mondo fin quando non è arrivato lui. Bobi, un cane portoghese della bellezza di 30 anni, allora ha stracciato tutti i concorrenti, entrando di diritto nel Guinness dei Primati.

Ora Bobi è ancora più inavvicinabile. Mercoledì 11 maggio il cane da record ha spento 31 candeline, 31 proprio così. Bobi è nato l’11 maggio del 1992 nel villaggio rurale di Conqueiros, in Portogallo, dove ha trascorso tutta la sua vita assieme alla famiglia Costa.

Lui, un esemplare di Rafeiro do Alentejo ossia una razza di cane da guardia del bestiame, fa un baffo al suo standard e all’aspettativa di vita media che per questa razza canina è 12-14 anni. Nessuno conosce il segreto della sua longevità, anche se vi sono diverse ipotesi.

Questo Rafeiro do Alentejo ha vissuto tutta la sua vita in un ambiente tranquillo e salubre, lontano dal caos della città. Altro dettaglio fondamentale: non è mai stato tenuto a catena o al guinzaglio. Lui è libero di girovagare ovunque desidera, nella campagna del villaggio dove vivono i Costa. Anche la sua alimentazione è piuttosto diversa da quella di un comune cane. Niente scatolette o croccantini per lui, ma solo il cibo portato in tavola per tutta la famiglia.

Tutto questo ha funzionato sicuramente perché Bobi è il cane più longevo di cui si abbia notizia finora e ha battuto Bluey, il precedente detentore del record, un bovaro australiano che visse fino all’età di 29 anni e 5 mesi.

La sua età è stata confermata dal Serviço Medico-Veterinário do Município de Leiria, che ha registrato il cucciolo nel 1992, e verificata anche dal SIAC, database di animali domestici autorizzato dal governo portoghese e gestito dal SNMV, l’Unione Nazionale dei Veterinari del Portogallo.

Malgrado gli acciacchi del tempo, Bobi viene portato regolarmente dal veterinario e sembra non aver mai perso l’appetito di un tempo, preferendo carne, pesce e altri alimenti. E naturalmente per i suoi 31 anni non potevano mancare i festeggiamenti. Mica i cani compiono 31 anni tutti i giorni.

Secondo quanto diffuso dai Guinness World Records, per Bobi è stata organizzata una grande festicciola con 100 invitati e pietanze a volontà e qualche extra per Bobi. Si sarà sicuramente divertito, intanto noi gli facciamo ancora tantissimi auguri!

https://www.youtube.com/watch?v=SIwcB56x2ek

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: Guinness World Records

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook