Marito e moglie si separano e abbandonano il loro cagnolino tra i rifiuti: i volontari lo trovano in condizioni disperate

Dolorante, malato e pieno di zecche in mezzo ai rifiuti. In queste condizioni i volontari dell'OIPA, chiamati da una passante, hanno trovato un povero cagnolino. Poi la terribile scoperta: era stato abbandonato da una coppia a seguito della separazione

Abbandonato, senza un briciolo di pietà, come in mezzo a una distesa di rifiuti. Come un oggetto qualsiasi. Protagonista di questa vicenda disumana – accaduta a Vittoria (in provincia di Ragusa) un cagnolino, di cui una coppia ha deciso di liberarsi a seguito di una sperazione.
A recuparlo, fortunatamente, un delegato dell’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) di Ragusa, allertato da una cittadina che si è ritrovata di fronte a quella scena angosciante. Inutili le sue chiamate ai Vigili Urbani per chiedere aiuto, nessuno si è fatto vivo.

Arrivato sul posto, l’uomo non riusciva a credere a quanto stava assistendo: il povero cane era accucciato a terra, quasi immobile e attorno a lui c’erano soltanto cumuli di immondizia e una ciotola d’acqua. L’unica persona ad aver avuto un po’ di compassione nei confronti della povera creatura – ribattezzata Pietro – un cittadino straniero, che ha voluto comprargli una scatoletta di cibo.

https://www.facebook.com/oiparagusa/posts/pfbid029MVyTnW4Lj7y2cNS4g3DCrmEqW7ra1773naCRrNm9yH2oRhwjzvS5kZxKPWDnmhrl

L’animale era in condizioni disperate: febbre alta, emocromo sballato, forte anemia e ricoperto da zecche.

Oltre ad essere anemico, dai controlli effettuati presso la clinica veterinaria in cui è stato condotto, risulta affetto da leishmaniosi ed erlichiosi. – racconta l’OIPA, che hanno fatto l’amara scoperta dell’abbandono da parte della coppia per una serie di incomprensioni – Grazie alla collaborazione con alcune volontarie dell’Anpana, si individua uno stallo dove Pietro si trova tuttora per le cure.

Grazie all’intervento e alle cure da parte dei volontari, Pietro si sta risollevando, ha ricominciato a scodinzolare e a giocare con la pallina, ma ha ancora bisogno di tempo per rimettersi in forze.

Non appena si sarà ripreso, per questo dolcissimo cagnolino – che pesa appena appena 7,5 kg di peso – si cercherà una nuova famiglia che possa accoglierlo e amarlo, facendogli superare il terribile trauma dell’abbandono.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: OIPA di Ragusa 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook